"Noi siamo Plastic Free!": amore per l'ambiente dagli alunni della Nuova Direzione Didattica
VASTO. Palpabile l'entusiasmo che gli alunni delle classi quarte e quinte del plesso Ritucci Chinni della Nuova Direzione Didattica hanno vissuto stamani.
Grazie ai volontari dell'associazione Plastic Free, guidati dalle referenti territoriali Agnese e Floriana Catalano, i bambini, attraverso filmati e relativile spiegazioni, hanno potuto sensibilizzarsi e imparare molto sull'importanza di amare il Pianeta attivando comportamenti corretti. "Esercitare la pratica della raccolta differenziata e attuare scelte alternative all'uso plastica così da evitare rischi sempre più disastrosi di inquinamento del suolo e delle acque sono temi importanti di cui i bambini sono esperti più degli adulti. È in atto una vera e propria rivoluzione culturale e siamo sicuri che attraverso loro potremo migliorare lo stato di salute del mondo in cui viviamo", riferiscono gli organizzatori.
La giornata si inserisce a pieno nel progetto "È tempo di RiGenerazione" della scuola poiché rispondente alle finalità del percorso progettuale sulla salvaguardia della natura e sulla necessità di apportare cambiamenti importanti per tutelare al meglio il Pianeta.
Continua dunque il progetto dell'associazione iniziato al plesso Peluzzo, con tappe anche all'Incororonata e che si concluderà il 4 e 7 marzo a San Lorenzo.