Il no alla barriera flangiflutti a Vignola arriva su “La Stampa”
Vasto “Una barriera che appiattirà l’onda e che secondo l’associazione sarà molto impattante sotto il profilo ambientale”
VASTO. Approda anche su La Stampa la protesta dei surfisti di Vasto per la Grotta del Saraceno, in località Vignola, per dire no alla barriera frangiflutti inserita nel progetto di difesa della costa realizzato dal comune della città (Leggi).
Continua l’eco a livello nazionale della contrarietà dei vastesi che dopo esser presente su La Repubblica (Leggi) lo è anche sul quotidiano torinese.
Nell’articolo di Fabio Pozzo si parla dell’opera impattante per la costa proposta dall’ente vastese e dal valore di 3,5 milioni di euro.
“Una barriera che appiattirà l’onda, allontanerà i surfisti e che secondo l’associazione sarà molto impattante sotto il profilo ambientale e non è detto che risolverà il problema dell’erosione”, si legge nell’articolo.
Intanto sono state diverse le iniziative a Vasto promosse dal Comitato Litorale Vivo del presidente Antonio Mercorio per sensibilizzare sulla questione.
Tra queste ci sono il flash mob dei surfisti (Leggi) e il convegno con esperti in cui sono state presentate diverse alternative progettuali meno impattanti a difesa della costa (Leggi).