Don Mauro Lalli nominato Arcivescovo e Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea
Alto e Medio Vastese, Vasto “Un vastese che ha fatto del dialogo interreligioso e della diplomazia l'architrave del suo servizio”
VASTO. È appena arrivata la nomina ad Arcivescovo e Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea di Mons. Mauro Lalli.
Diplomatico vastese, Mauro Lalli è nato ad Atessa il 17 settembre 1965. Attualmente è Capo Missione dell’Ambasciata della Santa Sede in Giordania. È stato ordinato sacerdote il 14 luglio 1990, per l’Arcidiocesi di Chieti - Vasto.
Ha frequentato prima gli studi classici e poi quelli filosofici e teologici presso il Pontificio Seminario S. Pio X di Chieti per essere ordinato Sacerdote nel 1990.
Parroco e Responsabile Diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi, nel 1995 gli fu chiesto di proseguire gli studi universitari.
Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico e in Diritto Civile presso la Pontificia Università Lateranense in Roma con tesi su Bioetica e Diritto e, al tempo stesso, si è specializzato in Diritto Internazionale presso la Pontificia Accademia Diplomatica del Vaticano.
Dedito allo studio delle scienze ecclesiastiche e giuridiche e dotato di riconosciuta prudenza politica nel parlare e nell’agire, si è occupato di temi delicati - e in contesti difficili - nell’arco temporale del suo servizio diplomatico presso le Rappresentanze Pontificie presenti in diverse aree geografiche (Guatemala, Repubblica Democratica del Congo, Mozambico, Romania e Moldavia, Croazia, India e Nepal, Iraq, Giordania e infine Cipro), oltre a partecipare a molte Conferenze Internazionali.
Nel corso della la sua “itineranza diplomatica” ha appreso varie lingue straniere come l’inglese, il francese, lo spagnolo, il portoghese, il rumeno, il croato e in modo basico anche il lingala, l’hindi e l’arabo.
“Un vastese che ha fatto del dialogo interreligioso e della diplomazia l'architrave del suo servizio. Un amico che, sono certo, saprà portare, con equilibrio e passione, la voce della Chiesa in quella parte di mondo che pur lontana geograficamente è vicina al nostro cuore, mèta di tanti concittadini che emigrando hanno portato lì vita, capacità, ingegno, sogni e ancora oggi tengono acceso un legame indissolubile. Ad maiora caro Don Mauro!”, ha commentato l’assessore della città di Vasto Nicola Della Gatta.
Grande soddisfazione anche a San Buono a seguito della nomina da parte di Papa Francesco di Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea e Arcivescovo il Reverendo Monsignore Mauro Lalli.
“È stato parroco della nostra Parrocchia da settembre 1990 al settembre 1995. Al neo eletto arcivescovo gli auguri e la preghiera da tutti noi”, ha affermato la Comunità parrocchiale di San Buono.
“Esprimiamo viva soddisfazione per il prestigioso incarico e per la nomina a don Mauro al quale ha attribuito il Premio San Michele due anni orsono (Leggi)” hanno dichiarato il presidente Giuseppe Tagliente ed il direttivo del Premio San Michele.