Don Mauro Lalli nominato Arcivescovo e Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea

Vaticano ven 01 marzo 2024

Alto e Medio Vastese, Vasto “Un vastese che ha fatto del dialogo interreligioso e della diplomazia l'architrave del suo servizio”

Attualità di La Redazione
2min
Mauro Lalli ©Vastoweb
Mauro Lalli ©Vastoweb

VASTO. È appena arrivata la nomina ad Arcivescovo e Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea di Mons. Mauro Lalli.

Diplomatico vastese, Mauro Lalli è nato ad Atessa il 17 settembre 1965. Attualmente è Capo Missione dell’Ambasciata della Santa Sede in Giordania. È stato ordinato sacerdote il 14 luglio 1990, per l’Arcidiocesi di Chieti - Vasto.

Ha frequentato prima gli studi classici e poi quelli filosofici e teologici presso il Pontificio Seminario S. Pio X di Chieti per essere ordinato Sacerdote nel 1990.

Parroco e Responsabile Diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi, nel 1995 gli fu chiesto di proseguire gli studi universitari. 

Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico e in Diritto Civile presso la Pontificia Università Lateranense in Roma con tesi su Bioetica e Diritto e, al tempo stesso, si è specializzato in Diritto Internazionale presso la Pontificia Accademia Diplomatica del Vaticano.

Dedito allo studio delle scienze ecclesiastiche e giuridiche e dotato di riconosciuta prudenza politica nel parlare e nell’agire, si è occupato di temi delicati - e in contesti difficili - nell’arco temporale del suo servizio diplomatico presso le Rappresentanze Pontificie presenti in diverse aree geografiche (Guatemala, Repubblica Democratica del Congo, Mozambico, Romania e Moldavia, Croazia, India e Nepal, Iraq, Giordania e infine Cipro), oltre a partecipare a molte Conferenze Internazionali.

Nel corso della la sua “itineranza diplomatica” ha appreso varie lingue straniere come l’inglese, il francese, lo spagnolo, il portoghese, il rumeno, il croato e in modo basico anche il lingala, l’hindi e l’arabo.

Un vastese che ha fatto del dialogo interreligioso e della diplomazia l'architrave del suo servizio. Un amico che, sono certo, saprà portare, con equilibrio e passione, la voce della Chiesa in quella parte di mondo che pur lontana geograficamente è vicina al nostro cuore, mèta di tanti concittadini che emigrando hanno portato lì vita, capacità, ingegno, sogni e ancora oggi tengono acceso un legame indissolubile. Ad maiora caro Don Mauro!”, ha commentato l’assessore della città di Vasto Nicola Della Gatta.

Grande soddisfazione anche a San Buono a seguito  della nomina da parte di Papa Francesco di Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea e Arcivescovo il Reverendo Monsignore Mauro Lalli. 

È stato parroco della nostra Parrocchia da settembre 1990 al settembre 1995. Al neo eletto arcivescovo gli auguri e la preghiera da tutti noi”, ha affermato la  Comunità parrocchiale di San Buono.

Esprimiamo viva soddisfazione  per il prestigioso incarico e per la nomina a don Mauro al quale ha attribuito il Premio San Michele due anni orsono (Leggi)” hanno dichiarato il presidente Giuseppe Tagliente ed il direttivo del Premio San Michele.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione