"Autonomia differenziata minaccia l'istruzione: il rischio è avere 20 sistemi diversi"
VASTO. È arrivato anche in Piazza Rossetti a Vasto il Camper della Conoscenza per portare "un messaggio in difesa del sistema d'istruzione pubblico nazionale. Con lo slogan Stesso Paese, stessi diritti, si tratta di una campagna nazionale per dire che non sono ammesse deroghe al diritto all’istruzione costituzionalmente garantito", ha detto Antonio Lagatta, segretario provinciale della Flc Cgil, Federazione dei lavoratori della conoscenza.
La sigla sindacale è promotrice dell'iniziativa partita da Roma lo scorso 16 novembre e che vuole attraversare l’intero Paese contro la proposta del Governo nazionale a favore dell’autonomia differenziata.
"La regionalizzazione della scuola avrebbe conseguenze nefaste. Non è possibile avere venti sistemi di istruzione diversi. C'è il rischio della redazione di piani scolastici diversi per ogni regione visto che l'istruzione è tra le 23 materie delegate alle regioni. Ogni assessore potrebbe ritoccare e ridefinire i programmi e temiamo che addirittura i presidi dovranno sottostare al politico di turno. In questo modo non verrebbe garantita un'istituzione pubblica di qualità a tutti" conclude Lagatta.