Nel circolo del “Centro storico” di Vasto la festa in onore delle donne
Vasto L’veneto ha riguardato anche la lettura di poesie a temi inerenti all’emancipazione femminile
VASTO. Il giorno otto marzo 2024 in occasione della festa internazionale della donna alle ore 16:30, alla presenza della signora Angela Poli Molino (ex assessore alle politiche sociali), dell’ Avv. Nicola Della Gatta, attuale assessore alle politiche sociali, della consigliera signora Maria Molino e del presidente del centro comunale M. Zaccardi signor Saverio D’Ambrosio, le socie si sono riunite presso il circolo del “Centro Storico” in Vasto per trascorrere una giornata costruttiva ma sopra tutto gioiosa.
Infatti alcuni soci musicisti (La band del sorriso) hanno dato il via alla festa in onore delle donne, invitandole a cantare canzoni dialettali ed un coro spontaneo si è creato rallegrando tutti presenti.
Ma con la lettura di poesie a temi inerenti all’emancipazione femminile e con la riflessione letta da una socia si è notato un’attenzione interessante, dove si è evidenziato che la donna da sempre lotta per avere una parità sociale che le è sempre stata negata per una presunta supremazia maschile; tuttavia nonostante questi pregiudizi molte donne hanno lottato per guadagnarsi il rispetto e la libertà.
Oggi infatti essa è vista come una figura forte ed autonoma, il suo ruolo nella società non è più limitato alla cura della famiglia ma può intervenire in campi sociali e politici. La parità di genere ha fatto progressi grazie alle battaglie di alcune attiviste del novecento, ricordando che si è ottenuto il diritto al voto solo nel 1946.
Essere considerate nella propria individualità e di conseguenza essere in grado di raggiungere e rompere il soffitto di cristallo ci riempie di orgoglio. In questo frangente ha sottolineato la socia che è sempre bello elencare alcune donne importanti nella storia italiana: nell’istruzione splende Maria Montessori educatrice e neuropsichiatra innovativa e coraggiosa, diffondendo in una società profondamente patriarcale un metodo pedagogico rivoluzionario incentrato sull’educazione del bambino che ancora oggi viene applicato in oltre 60.000 scuole in tutto il mondo.
Nella scienza, un grazie immenso va ad un’astronoma come Margherita Hack la quale ha fornito conoscenze sull’evoluzione delle stelle e stimandone la distanza, ricordando inoltre che il suo libro “Stellar Spectroscopy”oggi rimane uno dei testi fondamentali dell’astronomia.
Nel campo della medicina, ci onoriamo di evidenziare Rita Levi Montalcini la più grande scienziata del XX secolo e premio Nobel. Dulcis in fundo ci pregiamo afferma nuovamente la socia di citare il libro di Aldo Cazzullo dal titolo “Le donne erediteranno la terra“ dove racconta che le donne prenderanno il potere ed i segni sono già visibili poi che a Berlino e a Londra governano già due donne.
L’Italia da statistiche effettuate risulta ancora un paese maschilista ma anche qui vi sono donne in posti importanti: la presidente del consiglio e l’astronauta Samantha Cristoforetti.
Lo scrittore inoltre sottolinea nel suo libro che le donne erediteranno la terra perché esse sono più dotate ad affrontare un’epoca grandiosa e complicata che avremo in sorte.
Ma una felicità immensa ha raggiunto i cuori di tutti con l’arrivo presso ”il centro storico“ di Mons. Mauro Lalli (nominato da Papa Nunzio Apostolica in Papua Nuova Guinea, Leggi), il quale dopo avere dialogato sul suo nuovo iter apostolico ha benedetto tutti i presenti chiedendo con l’umiltà che lo contraddistingue di pregare per lui e per il Papa.
La bella giornata si è conclusa con leccornie, dolcetti, pizza e tanta allegria.
Lucia Desiati