Erosione a Vasto, Sergio Muniz: “Spendete quei soldi per un progetto meno impattante”
Vasto “Usate quei soldi per qualcosa di molto più utile che non sarebbe male”
VASTO. Anche l’attore spagnolo Sergio Múñiz si unisce alla lotta per preservare la costa di Vignola e l’integrità dell’onda della Grotta del Saraceno condotta dal Comitato Litorale Vivo di Vasto.
Dopo gli articoli su La Stampa (Leggi) e La Repubblica (Leggi), si torna a parlare delle spiagge vastesi anche a livello nazionale per la tematica dell’erosione costiera.
“Volevo condividere con voi una follia contro le coste italiane. Io continuo a non capire perché continuano a modificare e a compiere questi atti vicino la costa. Si lamentano dell’erosione quando tolgono le barriere naturali per mettere quelle artificiali che creano di solito ancora più danni”, ha dichiarato in un video pubblicato sui social l’attore e modello spagnolo ormai in Italia da anni.
“Noi chiediamo di non spendere quei 3 milioni e mezzo di euro, - ha poi continuato a proposito del progetto proposto dell’ente vastese con barriere frangiflutti (Leggi) - usateli per qualcosa di molto più utile che non sarebbe male.”
“Si potrebbero spendere per progetti meno impattanti visto che quello di Vasto è stato considerato anche pericoloso. Evitiamolo”, ha poi precisato Muniz dichiarandosi così favorevole non solo alla causa, ma anche alle altre soluzioni proposte dallo stesso Comitato vastese (Leggi).
Dopo aver ricordato quanto le onde siano importanti sulla nostra costa per attività come il Surf divenuto ora anche uno sport olimpionico, ha così chiuso l’attore: “Io sono con il Comitato Litorale Vivo e per questo invito il Comune di Vasto a parlare con loro e ascoltarli e capire le ragioni”.
Qui per vedere il video.