Sicurezza in strada: 10 volontari della protezione civile "a scuola" di gestione della segnaletica
VASTO. I 9 volontari del gruppo di protezione civile di Vasto, impegnati nel servizio di reperibilità con il comune, e uno della Protezione Civile di Torino di Sangro, hanno partecipato nel weekend al corso di formazione "Pianificazione controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative in presenza di traffico veicolare".
Le figure in tal senso impegnate necessitano, infatti, di specifiche conoscenze per lo svolgimento in sicurezza delle attività in presenza di cantieri pubblici.
A stabilirlo è il decreto interministeriale 22/01/2019 che individua, ai sensi dell’articolo 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 81/2008, i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica.
Dall’apprendimento di tecniche operative adeguate in presenza di traffico all'installazione e rimozione del cantiere, manovre di entrata ed uscita dal cantiere, interventi in emergenza, questi gli obiettivi del progetto messo in campo.