A suon di musica rap il latino rivive a scuola con il professor Gabriele Verratti
VASTO. Il latino è una lingua morta? Non per l’Istituto comprensivo Spataro-Paolucci di Vasto che da alcune settimane ha dato il via ad un’iniziativa didattica innovativa con l’introduzione di un corso di latino.
Rivolto gli studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado, il percorso è affidato al professor Gabriele Verratti e sta avendo un tale successo da superare gli oltre 90 iscritti.
"Abbiamo potuto felicemente constatare un gande entusiasmo da parte dei ragazzi e delle loro famiglie, tant'è che abbiamo dovuto incrementare le ore e il bacino di studenti", ha sottolineato la dirigente scolastica Eufrasia Fonzo.
Laboratori didattici extracurriculari sperimentali, dunque, in cui viene utilizzato il metodo Orberg e "trovano spazio l'utilizzo di giochi, fumetti e, perché no, canzoni rap", spiega il docente.
"L'obiettivo è avvicinare gli studenti al latino in maniera attiva, coinvolgente e ludica, sottolineando il valore della lingua latina non solo come strumento di conoscenza storico e culturale, ma anche come efficace esercizio mentale", conclude la dirigente.