Demolita la Rotonda alla Marina, al suo posto uno stabile moderno e senza barriere architettoniche
Vasto Gli operatori turistici chiedono il rispetto della scadenza di fine dei lavori
VASTO. La storica Rotonda sul mare di Vasto Marina è stata demolita.
Hanno avuto inizio lunedì scorso gli interventi di riqualificazione dei locali de “La Rotonda” che hanno visto abbattere la struttura proprio in queste ore.
Il progetto, redatto dall’ingegnere Mario Fioriti, prevede la demolizione e la ricostruzione dello stabile in una chiave più moderna tramite rampe d’accesso per i disabili e senza modificarne la forma originaria.
Per la precisione i lavori stanno riguardando la costruzione di rampe di accesso, l’abbattimento delle barriere architettoniche, nuovi spazi pedonali, il miglioramento dell'illuminazione e un impianto di videosorveglianza. In particolare si vuole creare una piccola piazza che si unisca al Lungomare anti e sottostante.
“Siamo consapevoli che il lavoro potrà comportare alcuni disagi, ma siamo certi che tutti apprezzeranno i nuovi ambienti riqualificati. Un grande lavoro che permetterà di vivere in modo più armonico, la zona di Vasto Marina riqualificando in chiave moderna un elemento identitario della nostra città.”, aveva dichiarato all’inizio dei lavori il vicesindaco di Vasto Licia Fioravante.
Quest’ultima ha poi indicato che gli interventi per la struttura muraria esterna dovrebbero essere ultimati entro 5 mesi, quindi entro l’estate.
Non mancano, però, alcune considerazioni di operatori turistici intorno alla grande area pedonale in questione.
Questi condividono il progetto messo in atto dall’Ente vastese, ma richiedono il rispetto dei tempi di scadenza per la fine dei lavori come promesso dall’amministrazione.