“Che io possa andare oltre”: le giornate umanistiche del polo Pantini-Pudente

Il programma sab 16 marzo 2024

Vasto Nella loro XI edizione le Giornate avranno un tema che parte da un frammento di Saffo: “ἰοίην - Che io possa andare oltre”

Attualità di La Redazione
5min
Liceo Artistico Vasto ©Vastoweb
Liceo Artistico Vasto ©Vastoweb

VASTO. Come tutti gli anni, una volta l’anno, tornano le Giornate Umanistiche del Polo Liceale Pàntini Pudente di Vasto. Tre giornate di incontri volti ad approfondire, riflettere, confrontarsi su argomenti di attualità, storia, spettacolo, arte e scienza. 

Il Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Anna Orsatti, ha sempre sostenuto e supportato l’iniziativa come un valido momento di raccordo degli interessi culturali del Polo Liceale ed un riaffermarsi del ruolo umanistico che esso svolge e rappresenta nel territorio. 

Nella loro XI edizione le Giornate avranno un tema che parte da un frammento, il n. 182 di Saffo: “ἰοίην - Che io possa andare oltre”, il progetto è stato ideato e curato dalla Prof.ssa Rosita Paganelli. La docente, referente per la quinta volta delle Giornate, nellapresentazione del Progetto, scrive che, “l’intenzione alla base del tema delle Giornate è quella del superamento: degli ostacoli come anche della propria esistenza, dei propri limiti e delle speranze; senza dimenticare ciò che si è stati e procedendo con slancio verso ciò che si diventerà, facendo tesoro o accatonando ciò che abbiamo vissuto”. 

Gli incontri si svolgeranno il 21, 22, 23 Marzo presso l’Auditorium del Liceo Artistico del Polo Liceale Pàntini Pudente. Ogni giorno, anzi in ogni Giornata, si snoderanno gli interventi di autori, poeti, artisti, criminologi, attori, geni dell’informatica, giornalisti.

Le Giornate Umanistiche del Polo Liceale Pàntini Pudente, costituiscono un appuntamento ricorrente e caratterizzante l’Istituto, che con i suoi cinque licei: Artistico, Classico, Linguistico, Economico Sociale e delle Scienze Umane, incarna nel complesso, la formazione umanistica nella sua totalità.

Tale evento, con cadenza annuale, ha l’obiettivo di approfondire tematiche culturali, sociali ed educative ad ampio raggio e di attualità, attraverso le testimonianze e il dialogo con personaggi di rilievo della scena culturale italiana. Il progetto, che viene integrato dalle proposte delle diverse professionalità che compongono il quadro formativo-educativo del Polo Liceale, prevede non solo la piena partecipazione dei discenti ma è aperto a tutto il territorio.

Il primo giorno il 21 Marzo la giornata si aprirà, dopo una breve introduzione del Dirigente scolastico Prof.ssa Anna Orsatti e della Referente del Progetto, la Prof.ssa Rosita Paganelli, con un omaggio alla Poesia, con la presenza di Giuliano Belloni e Barbara Giuliani.

Giuliano Belloni con la sua Missione Omero, cantore dei boschi e dei borghi, sta girando in tutte le scuole d’Italia e Barbara Giuliani, poetessa finalista al Premio Strega 2023,con il suo libro "Bianca" pubblicato dalla Neo Edizioni, le sue poesie partono da un immaginario quotidiano e lo reinterpretano e lo stravolgono fino a ottenere un cortocircuito dirompente, coinvolgeranno pubblico e studenti in un percorso singolare, attraverso la poesia del tempo e del mondo, ad introdurli il Prof. Pietro Lalla. 

A seguire l’incontro con l’artista, Felice Tagliaferri, scultore non vedente, ha creato la Chiesa dell’Arte un laboratorio-scuola d’arte itinerante; la sua idea puramente tattile delle opere che realizza, ne privilegia la conoscenza, ne consolida la resa; lo accompagnerà in questo affascinante percorso di parole e percezioni nel “Dare forma ai sogni”, l’amico e scultore, il Prof. Giuseppe Colangelo. 

Nella Giornata del 22 Marzo, ad andare oltre l’apparenza con il Giornalismo Investigativo, ci sarà Fabio Sanvitale, autore di sceneggiature per true crimes e di libri su casi famosi, come ad esempio, Girolimoni, Elisa Claps, ecc. nonché docente di Criminologia, lo introdurrà la Prof.ssa Rosita Paganelli. 

Simonetta Tassinari, brillante autrice e docente di Filosofia, interverrà successivamente con il Prof. Davide De Camillis, presentando la sua ultima pubblicazione “Il libro rosa della filosofia. Da Aspasia a Luce Irigaray, la storia mai raccontata del pensiero femminile”; in essa ci si interroga, in maniera provocatoria, se le donne e gli uomini ragionano (e filosofano) in modo diverso. E sul “mistero” del pensiero femminile messo a tacere. Da chi e per quale ragione? Questo libro cerca di dare alcune risposte attraverso la vita e il pensiero delle filosofe nel corso della storia umana. Un racconto che parla di filosofia ma che, in controluce, ritrae anche tutti noi.

Ad andare oltre la finzione dello spettacolo e del cinema, le attrici campane, Nunzia Schiano e Liliana Bottone che dialogheranno con la Prof.ssa Maria Guida. Nunzia Schiano, notevole interprete, ha lavorato in grandi produzioni per il grande e il piccolo schermo, Benvenuti al Sud e il Commissario Ricciardi, in ordine di tempo, Le indagini di Lolita Lobosco, per citare solo alcuni dei suoi lavori. Liliana Bottone giovane e talentuosa attrice ha recitato con Castellitto, Riccardo Milani e, sempre in ordine di tempo, come protagonista dell’ultimo film di Antonio Albanese “Cento Domeniche”. 

Nella Giornata di Sabato 23 Marzo, andremo oltre l’Abruzzo, il Prof. Andrea Travaglini incontrerà, l’Abruzzese Fuori Sede, al secolo Gino Bucci, giornalista, l’ideatore della pagina Facebook “L’Abruzzese fuori sede”, nata nel 2014, checon il suo sarcasmo rivelatore dei vizi e virtù dei conterranei, ha regalato ai suoi followers risate e riflessioni, facendo conoscere e amare l’Abruzzo oltre la sua sede, autore anche di una raccolta di “Rime Toscibili” (2022 Ricerche&Redazioni). 

Si andrà oltre l’Intelligenza Artificiale con Vincenzo Di Nicola, pura intelligenza umana in grado di fare cose straordinarie, l’Ingegnere informatico abruzzese, con Master a Stanford, formatosi professionalmente nella Silicon Valley: manager a Microsoft in America e Cina, co-fondatore della startup GoPago, Presidente di ./cogita, associazione per divulgare cultura Informatica tra i giovani, dialogherà con il prof. Nicola Panicciari. Le Giornate si concluderanno con il Dirigente Scolastico e la Prof.ssa Paola Garofalo che condurranno l’incontro con la giornalista Silvia Sciorilli Borrelli. La giornalista, dal 2020 è corrispondente per il Financial Times a Milano, opinionista per La7, BBC News, CNN International e CTV, ha lavorato per il Sole 24 Ore, CNBC, Politico Europe; a Giugno 2022 ha pubblicato: L’eta’del cambiamento - Come ridiventare un Paese per giovani, un saggio sui giovani italiani ed il mondo del lavoro, edito da Solferino.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione