Stazione Vasto-San Salvo: "Cantiere occupa molti posti auto, e le multe aumentano"

Le segnalazioni lun 18 marzo 2024

San Salvo, Vasto I lettori: "Serve maggiore tolleranza, o si trovino altre soluzioni"

Attualità di La Redazione
2min
Stazione Vasto-San Salvo: "Cantiere occupa molti posti auto, e le multe aumentano" ©Personale
Stazione Vasto-San Salvo: "Cantiere occupa molti posti auto, e le multe aumentano" ©Personale

VASTO-SAN SALVO. Riceviamo e pubblichiamo le segnalazioni di due lettori relative alla penuria di posti auto presso la stazione Vasto-San Salvo, il cui numero si è notevolmente ridotto a seguito dell'avvio dei lavori di ammodernamento della struttura; una situazione che, secondo i lettori, sta portando un sostanzioso aumento del numero di multe giornaliere:

“Come sapete da tempo sono in corso i lavori per la riqualificazione della stazione Vasto-San Salvo. Questo comporta che il cantiere occupi gran parte dei parcheggi usufruibili. I pendolari quindi occupano tutti i posti disponibili ma spesso questi non sono abbastanza. Ed ecco che allora coloro che devono prendere un treno parcheggiano anche in zona dove vi è un segnale di divieto di sosta. Zona che comunque non comporta nessun pericolo alla circolazione e dove non c'è nessun problema di sicurezza. Nonostante ciò, però, ogni giorno i vigili vanno sul luogo e fanno incetta di multe non curanti della situazione intorno. È possibile che in una situazione del genere non si sia pensato di mettere parcheggi aggiuntivi o perlomeno togliere quelle zone di divieto almeno in maniera temporanea? Il buon senso porterebbe a ragionare così. Invece chi vuole prendere un treno si trova a dover pagare il biglietto con l'aggiunta a fine giornata di una bella multa”.

”Sono una pendolare che utilizza la stazione di Vasto San Salvo per raggiungere il mio posto di lavoro a Pescara” scrive un’altra lettrice.

"Dall’inizio dei lavori di rinnovo della stazione, settembre 2023, abbiamo visto ridurre i posti auto del 40%. Un’ala della stazione adibita a posteggio è stata chiusa per permette i lavori. Noi pendolari ci siamo adattati al cambiamento, consapevoli dei benefici che questi lavori determineranno per l’utenza una volta terminati. Peccato che ad oggi continuiamo ad essere penalizzati. Nelle ultime settimane stiamo assistendo ad un accanimento nei nostri confronti da parte della polizia locale di Vasto, i cui addetti passano più volte al giorno a controllare e multare le auto parcheggiate al di fuori degli ormai insufficienti spazi destinati al posteggio. La mia non vuole essere una polemica sulla correttezza o meno della multa, perché nell’ultima settimana ne ho prese 2 e sono già state pagate, ma invito il Sindaco di Vasto e la stessa polizia locale a transitare davanti alla stazione nelle ore di maggiore affluenza dell’utenza, ovvero dalle 6.30 alle 9,00 del mattino, in modo che si rendano conto della quantità di lavoratori e studenti che utilizzano il treno per recarsi a lavoro o all’università; delle corse che quotidianamente facciamo per posteggiare le auto in tempo e volare sul binario, con il rischio di perdere il treno e disattendere i nostri impegni. I posti creati lungo la strada non sono sufficienti per tutta l’utenza, ed è per questo motivo che posteggiamo le auto sulla strada che costeggia i parcheggi della stazione. Il pendolare ha già un disagio nell’accettare ritardi/cancellazioni o sospensioni periodiche del servizio, come accadrà a breve sulla nostra linea ferroviaria, e trovare una multa al rientro da una giornata impegnativa è quantomeno avvilente".

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione