Pollutri tra cultura, colori e partecipazione

Gli eventi mer 20 marzo 2024

Alto e Medio Vastese È stato anche inaugurato il nuovo Centro Culturale intitolato a Monsignor Enrico Carusi

Attualità di La Redazione
1min
Pollutri tra cultura, colori e partecipazione ©Vastoweb
Pollutri tra cultura, colori e partecipazione ©Vastoweb

POLLUTRI. A Pollutri, nella giornata di sabato 16 marzo scorso, la Pro Loco Pollutri APS ha organizzato diversi appuntamenti.

Il programma della giornata ha visto la partecipazione della Pro Loco San Salvo con Infiorata all'Uncinetto - Pro Loco San Salvo CH , dove oltre alla bellissima esposizione dei tappeti di infiorate, il gruppo delle Uncinettine sansalvesi ha incontrato e collaborato alla creazione del gruppo di Uncinettine pollutresi!

In piazza G.P.I sono state anche consegnate le Sedie decorative da parte delle famiglie dei bambini nati nel 2023, nell’ambito della iniziativa “Aggiungi un posto nella Comunità” che la Pro Loco Pollutri APS porta avanti da ormai tre anni. Il centro storico continua così ad arricchirsi di colori e di fantasia dando così risalto ed importanza alla Vita nel nostro paese.

Alle ore 19:00, come da programma, è stato quindi inaugurato il nuovo Centro Culturale intitolato a Monsignor Enrico Carusi, paleografo, diplomatista e scrittore vaticano, pollutrese di nascita e di importanza internazionale, vissuto tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900.

“Il locale in pieno centro sarà luogo di studio e ricerche per quanti ne vorranno usufruire, utilizzando materiale storico culturale pregiato frutto di donazioni da parte di famiglie generose e interessate alla crescita culturale dei nostri giovani, mettendo infatti a disposizione le proprie biblioteche familiari. Per questo avvio di progetto ringraziamo i familiari di Mons. Enrico Carusi, Di Girolamo Domenico(ex medico) e Tartaglia Luigi(ex maestro di scuola)”, hanno dichiarato gli organizzatori.

“Complessivamente abbiamo già ricevuto oltre 2000 volumi, tanti documenti e ricerche, che prossimamente i volontari della Pro Loco dovranno - hanno poi aggiunto - catalogare e rendere successivamente di utilità pubblica. Un doveroso ringraziamento lo dobbiamo alla famiglia Michelli per aver voluto mettere generosamente a disposizione il locale.

Un plauso particolare va ai ragazzi delle scuole di Pollutri, che egregiamente diretti dalla maestra Grazia Di Martino, hanno animato l’evento con bellissime letture riguardanti le biografie e scritti personali dei tre personaggi ricordati per l’occasione. Ringraziamo di cuore Daniela Costa per le splendide foto.”

Hanno collaborato alla riuscita del progetto:

Vittorio Aruffo, Stefano Ronzitti, Camillo Del Re, Nicolangelo Gualtieri, Alessandro Tucci, Marco Del Re, Vittorio D’Attilio, Lucia D’Aurizio, Cantine San Nicola, Vincenzo Tartaglia, Roberto Carusi, Maria Rosaria La Morgia, Rossana Tartaglia, Carla Michelli, Lucia Falcone, Don Gianni Di Felice.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione