Rinnovata a Vasto la Festa della Sacra Spina tra Santa Messa e processione
VASTO. Anche quest’anno come da tradizione si è celebrata nella città di Vasto la ricorrenza della Sacra Spina.
Ieri nel venerdì che precede la domenica delle palme l’Arcivescovo di Chieti-Vasto il Monsignor Bruno Forte ha rinnovato a Vasto il consueto appuntamento della processione con la Reliquia, una delle spine della corona che recinse il Capo di Gesù donata da Papa Pio IV al Marchese Francesco Ferrante D'Avalos.
Dopo aver presieduto nel pomeriggio la celebrazione eucaristica nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in cui la reliquia è custodita, il Monsignore ha dato inizio al corteo religioso per le vie del centro cittadino.
Diversi sono stati i fedeli che hanno partecipato e assistito all’evento, riconfermando così la loro devozione per la Sacra Spina.
Nella processione lungo le vie del centro storico il rintocco iniziale della campana, le tante confraternite presenti tra quelle cittadine e della diocesi e il canto dell’Ave Spina hanno attratto nella città i tanti devoti alla Reliquia.
"Le ferite delle vocazioni" è stato il tema scelto dal parroco don Domenico Spagnoli e la Confraternita della Sacra Spina e Gonfalone come riflessione nelle giornate della Quintena.
In seguito al rito di benedizione da parte del Monsignor Bruno Forte rivolgendosi verso il mare, il corteo ha fatto ritorno nella chiesa di Santa Maria in compagnia di canti e preghiere.