I bambini della scuola Smerilli a lezione con Protezione Civile e unità cinofile
Vasto Si è parlato di emergenza e dei comportamenti da seguire in situazione di incendio o terremoto
VASTO. Giovedì scorso i bambini della Scuola dell'Infanzia "S. Smerilli", alla presenza della Dirigente, hanno ospitato i volontari della Protezione Civile di Vasto e la loro Unità Cinofila, che hanno fatto scoprire loro quali sono le situazioni di emergenza in cui vengono chiamati, quali sono le loro funzioni, divisa, equipaggiamento e attrezzature.
Il comportamento esemplare dei due meravigliosi pastori tedeschi Dea e Pato hanno colpito i piccoli, facendo comprendere loro quanto sia importante il loro addestramento e il loro rapporto unico con il proprio padrone.
Dopo aver parlato di emergenza e dei comportamenti da seguire in situazione di incendio o terremoto, maestri e bambini hanno effettuato una prova di evacuazione antincendio alla presenza dei volontari che li hanno accompagnati nel punto di raccolta esterno.
Nel giardino, i bambini con il naso all'insù hanno osservato il lavoro di ricerca svolto dalla Protezione Civile con il drone.
La mattina si è conclusa con tante coccole dei bambini ai due bellissimi cani.
“Un grande ringraziamento alla Protezione Civile di Vasto, al suo Presidente Eustachio Frangione e ai suoi colleghi - ha dichiarato la scuola - che con tanta gentilezza e disponibilità hanno arricchito questa Settimana fatta di scoperte e conoscenze per diventare dei buoni cittadini!”