A Gissi studenti diventano apprendisti ciceroni per le giornate del Fai

Guide mar 26 marzo 2024

Gissi Gli studenti sono riusciti a raccontare le qualità peculiari del patrimonio naturalistico e artistico dei luoghi

Attualità di La Redazione
1min
A Gissi studenti diventano apprendisti ciceroni per le  giornate del Fai ©Vastoweb
A Gissi studenti diventano apprendisti ciceroni per le giornate del Fai ©Vastoweb

GISSI. Un significativo gruppo di alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado e dell’ITE di Gissi ha partecipato come apprendisti ciceroni alle Giornate Fai di Primavera accompagnando i numerosissimi visitatori nei luoghi loro assegnati: il Museo Storico Etnografico, la Chiesa di Santa Maria Assunta e le cantine di gesso per apprezzare e riscoprire le caratteristiche del cristallo d’Abruzzo, ossia il gesso.

Gli alunni hanno saputo interagire positivamente con le altre guide del Fai e delle varie associazioni responsabili di ogni percorso dimostrando competenza e professionalità, raccontando con chiarezza e motivazione i luoghi che loro conoscono e vivono quotidianamente.

Gli studenti sono riusciti con impegno e dedizione a raccontare le qualità peculiari del patrimonio naturalistico e artistico dei luoghi mostrati. 

Oltre 4000 i visitatori registrati, grande affluenza all’avvincente e favoloso il percorso alla scoperta del cristallo d’Abruzzo, come il presidente dell’Associazione dei Lupi del Gesso, Antonio Ottaviano, ha ribattezzato il gesso, materiale a cui il paese deve tutto a partire dal nome. 

Lo stesso per il Museo in cui i ragazzi hanno guidato i visitatori attraverso le tre mostre permanenti e hanno anche svolto alcune dimostrazioni sull’uso di antichi utensili da lavoro e tessitura.

La Chiesa di Santa Maria Assunta e l’annesso campanile del 1700 hanno attirato molti curiosi a cui le ragazze hanno illustrato le particolarità architettoniche degli edifici e suggestivi aneddoti legati alla statua di San Bernardino e ad usanze religiose gissane ormai perse nel tempo.

Nella mattinata di sabato i giovani Apprendisti Ciceroni hanno accompagnato nei luoghi loro affidati anche i compagni e gli insegnanti delle classi della Secondaria di Primo Grado e dell’ITE, che hanno partecipato come visitatori alle Giornate FAI. 

“Gli alunni - scrivono gli organizzatori - sono tornati a scuola stanchi, ma soddisfatti del servizio reso e orgogliosi dei tanti apprezzamenti ricevuti e si sono mostrati desiderosi di ripetere l’esperienza.” 

Gli studenti esprimono un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica, dott.ssa Aida Marrone, alla delegazione FAI di Vasto, ad Antonio Ottaviano e ad Angelo Ciccarone dei Lupi del Gesso, ad Arturo Di Martino e lo staff del Museo storico etnografico, a Don Gianluca Bracalante e alla Confraternita di Santa Maria Assunta e San Bernardino per la grande opportunità di crescita che hanno offerto loro.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione