Al porto di Ortona convoglio di barche dalla Croazia per la traversata velica

l’ormeggio mar 26 marzo 2024

Altri Comuni C’è stata la presenza di 104 velisti, tutti austriaci e due italiani che sono rimasti per circa 8h alla banchina del Porto

Attualità di La Redazione
1min
Al porto di Ortona convoglio di barche dalla Croazia per la traversata velica ©Vastoweb
Al porto di Ortona convoglio di barche dalla Croazia per la traversata velica ©Vastoweb

ORTONA. Ieri è giunto al Porto di Ortona un convoglio di tredici barche a vela provenienti dalla Croazia.

La traversata velica Sibeniko-Ortona-Stari Grad che si ripete ogni anno da circa 45 anni ha lo scopo di formare i giovani velisti ed affinare le capacità nautiche dei veterani.

Le tredici imbarcazioni sono partite da Sibeniko-Croazia alle ore 14:00 di domenica 24/03/2024 ed hanno impiegato circa 14h di traversata navigando esclusivamente con propulsione velica senza l’ausilio del GPS per raggiungere il porto di Ortona.

La prima unità è arrivata in Porto ieri mattina alle ore 04:00 e successivamente a distanza di poco tempo l’una dall’altra sono giunti gli altri velieri.

Gli equipaggi formati mediamente da 8 membri ciascuno, hanno fatto registrare la presenza di 104 velisti, tutti austriaci e due italiani e sono rimasti ormeggiati per circa 8h alla banchina commerciale del Porto di Ortona.

Ad accogliere il team velico il Comandante della Capitaneria di Porto di Ortona C.F. (CP) Dario Ambrosino che dopo i saluti, le formalità conoscitive e le informazioni di sicurezza sulla traversata, ha proceduto allo scambiato dei gadget con il Capitano Capo convoglio Robert Muhr ed ha assicurato sempre la massima accoglienza a queste iniziative da parte dell’Autorità Marittima.

I ringraziamenti di quest’ultimo sono andati anche all’Agenzia Fratino G. & Figli di Ortona che si è fatta da tramite tra loro e l’Autorità Marittima per rendere possibile l’ingresso in Porto. Consegnato quindi un quadro ricordo dal Capt. Murh anche a Sergio Fratino titolare dell’omonima Agenzia Marittima, che insieme al suo collaboratore Agente Marittimo Gianluca Sperati, si sono occupati della parte burocratica-autorizzativa.

Verso le ore 11:00 di ieri mattina le imbarcazioni hanno ripreso il mare con direzione Stari Grad – Croazia dove si è conclusa la regata velica.

Appuntamento al prossimo anno con delle idee e degli spunti ancora più interessanti.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione