Giornata mondiale sull’autismo: la Chiesa di San Donato si tinge di blu
Altri Comuni Sono circa cinquecentomila le famiglie in italia con almeno una persona con disturbi dello spettro autistico
FOSSACESIA. In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo, ieri sera sono ste colorate di blu la facciata della Chiesa di San Donato ed il suo storico campanile.
Ad accendere e spegnere le luci ha provveduto Elettro2000. L'evento è un'opportunità per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente.
Con questa giornata si vuole promuovere la ricerca e la diagnosi, contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie.
In Italia dalle ultime stime, un bambino su 77, nella fascia compresa tra i 7 e 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico. Sono circa cinquecentomila le famiglie in italia in cui è presente almeno una persona con disturbi dello spettro autistico.
L’illuminazione non comporta spese per il Comune, che nel 2022 si è aggiudicato un premio per l’inclusione sociale, ricevendo un contributo da 20mila euro che è stato utilizzato per irradiare fasci di luce sulla fontana delle 5 cannelle, la facciata, il prospetto laterale e la storica torre campanaria della chiesa di San Donato.