La statua di Santa Barbara ai vigili del fuoco di Vasto: “Pilastri anche nel settore marittimo”

La donazione ven 05 aprile 2024

Vasto Il vastese Natarelli: ”Io da solo non potevo risolvere i problemi e il mio braccio destro era proprio il corpo dei vigili del fuoco”

Attualità di La Redazione
1min
La statua di Santa Barbara ai vigili del fuoco di Vasto: “Pilastri anche nel settore marittimo” ©Vastoweb
La statua di Santa Barbara ai vigili del fuoco di Vasto: “Pilastri anche nel settore marittimo” ©Vastoweb
La statua di Santa Barbara ai vigili del fuoco di Vasto: “Pilastri anche nel settore marittimo”

VASTO. Una statua raffigurate una santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c'è alcuna via di scampo.

È dedicata a Santa Barbara la statua donata dal vastese Nicolino Natarelli al corpo dei vigili del fuoco di Vasto.

Si è tenuta questa mattina nella sede di via Madonna dell’Asilo a Vasto la cerimonia di donazione dell’ effige della patrona dei vigili del fuoco, presieduta da Don Luca Corazzari,  che ha visto partecipare diverse autorità e istituzionali locali e religiose come il sindaco di Vasto Francesco Menna, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Antonio Panaro il responsabile del corpo di Vasto Nicola La Verghetta, don Gianni Sciorra e don Luca che ha benedetto la statua stessa.

Questa è la nostra santa protettrice, colei che ogni giorno ci dà il coraggio  di affrontare il nostro turno di lavoro e quindi per noi è ricca di simboli fondamentali che ci accompagna nella nostra fede per il lavoro”, ha dichiarato il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Antonio Panaro.

Deriva dagli anni ‘60, è una struttura molto vecchia. - ha poi aggiunto il comandante a proposito su una possibile nuova caserma per il corpo in via Madonna dell’Asilo -Quindi dobbiamo rinvigorire questa attenzione nei confronti dei vigili dal fuoco di Vasto e speriamo a presto di introdurre un nuovo percorso.”

Per circa 10 anni ho assunto il comando di un rimorchiatore nel porto di Vasto  che all’inizio era il primo che veniva chiamato per ogni evenienza”, ha spiegato Nicolino Natarelli.

Io però da solo non potevo risolvere i problemi e il mio braccio destro era proprio il corpo dei vigili del fuoco. Loro - ha precisato il vastese - sono stati un pilastro portante nel settore marittimo in tutti i sensi. Durante quegli  anni  insieme ai vigili del fuoco e all’autorità marittima abbiamo risolto tanti problemi. Da allora è rimasto con loro un grande legame”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione