Consiglio comunale ragazzi a San Salvo: discusso di adolescenza e intelligenza artificiale
San Salvo L’argomento trattato al primo punto dell’ordine del giorno
SAN SALVO. L’adolescenza e l’intelligenza artificiale è l’argomento trattato al primo punto dell’ordine del giorno dell’odierno Consiglio comunale che oggi ha ospitato il Consiglio comunale dei ragazzi, per quanto previsto dallo Statuto comunale.
A introdurre i lavori la vicepresidente del Consiglio comunale, Carmen Di Filippantonio, che ha ricordato come il Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi sia un organismo di partecipazione con lo scopo di educare gli studenti a essere cittadini protagonisti nella propria città. Un luogo di incontro per esprimere opinioni, confrontare idee, discutere liberamente; è anche il luogo in cui i ragazzi elaborano proposte per migliorare la città raccogliendo le istanze e le aspettative nelle materie di cittadinanza.
Il sindaco Emanuela De Nicolis ha esordito come per l’aula sia una bella giornata quando si apre al confronto con i giovani cittadini. Tema dell’intelligenza artificiale che riguarda tutti e che consentirà di ascoltare proprio dagli studenti questa nuova rivoluzione digitale con la sua doppia valenza, tra svantaggi e vantaggi, tenendo conto anche del rispetto della privacy. “Aiutateci a capire bene quali sono le novità dell’intelligenza artificiale, mentre a noi adulti spetta dare indicazioni sull’aspetto etico del loro utilizzo. Una grande sfida deve essere colta dalle famiglie, che non sempre sono in grado di comprendere i rischi dell’intelligenza artificiale, e dalla scuola che deve contribuire alla vostra crescita educativa anche con le nuove tecnologie” ha sottolineato il sindaco.
Saluti all’assemblea sono stati rivolti dalla dirigente scolastica dell’Istituto omnicomprensivo “Mattioli - D’Acquisto”, Annarosa Costantini, che ha evidenziato come l’esercizio di democrazia si realizzi con il Consiglio comunale dei ragazzi che ogni anno affronta tematica di viva attualità, e da Arturo Di Cera del Comitato Unicef di Chieti, in rappresentanza della presidente provinciale Rita Montini.
Hanno portato il loro contributo alla discussione Giancarlo Lippis per la maggioranza ed Emanuela Tascone per la minoranza.
Interessanti gli spunti di riflessione dei componenti del Consiglio comunale dei ragazzi. In successione hanno parlato il sindaco Fabio Tascone, Giulia Racano, assessore alla Cultura, Gabriele Grimaldi, assessore alla Sicurezza, Nicolas Viola, assessore all’Ambiente, Noemi Fasciano, segretario e Chanel Sabatini, assessore allo Sport.
Gli studenti sono stati coordinati dalle docenti Pina Cieri e Maria Aurelia Del Casale, che ha diretto gli studenti che si sono esibiti anche con un canto.
Nel chiudere i lavori il sindaco De Nicolis si è complimentato con gli studenti svolto per preparare l’incontro facendo il lavoro di contemperamento tra i vantaggi e i rischi dell’uso dell’intelligenza artificiale:
“Mi ha fatto piacere che al centro della vostra ricerca resti predominante il valore della persona nell’utilizzo di questa nuovi mezzi di conoscenza. Siate contagiosi e appassionati tra i vostri coetanei che non sono stimolati nella ricerca e nell’approfondimento di queste tematiche. Altra sfida che voglio affidarvi: fate dialogare le diverse generazioni aiutando gli anziani a comprendere meglio l’utilizzo della rete delle nuove tecnologie” ha concluso il sindaco.