Settimana di mobilità in Spagna per studenti della Spataro di Gissi e Casalbordino
Gissi, Casalbordino Sono stati accolti dall’Istituto Nazaret di Donostia e stanno svolgendo interessanti attività sulla sostenibilità
GISSI-CASALBORDINO. E’ in corso, per un gruppo di otto studenti e studentesse dell’Istituto Tecnico Economico “G. Spataro” sedi di Gissi e Casalbordino, insieme a due docenti in job shadowing e a due accompagnatrici, una intensa settimana di mobilità nell’ambito del progetto Erasmus+ d’Istituto.
In Spagna da domenica, sono stati calorosamente accolti dall’Istituto Nazaret di Donostia – San Sebastian, un Istituto Tecnico con un curriculo di studi simile al loro, e stanno svolgendo interessanti attività sulla sostenibilità insieme ai coetanei spagnoli.
Secondo le più recenti linee guida ministeriali, tale proposta formativa è stata progettata per avere anche un valore fortemente orientativo, promuovendo al tempo stesso l'internazionalizzazione dei percorsi formativi, processo di fondamentale importanza in un’epoca come la nostra.
L’internazionalizzazione nell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi è un processo avviato da anni, che coinvolge tutti i gradi scolastici, iniziando con i percorsi di eTwinning fin dalla più tenera età.
Tutte le proposte relative al programma di Erasmus+ sono sempre accolte con interesse ed entusiasmo dagli alunni e dalle alunne di ogni età e dai genitori, nella consapevolezza che offrono un importante contributo alla formazione integrale della persona, soprattutto in un’ottica di costruzione di una vera cittadinanza, oltre che locale, europea e planetaria.