Festa di fine Ramadan a Vasto, Menna consegna le chiavi "per un luogo di preghiera"
VASTO. "Anche quest'anno abbiamo ospitato la comunità musulmana per la grande festa di fine ramadan, una numerosa comunità fatta di cittadini che vivono, lavorano e pagano le tasse e che sono saldamente radicati a Vasto. È stato come sempre un momento emozionante e a queste persone, che sono senza un luogo di preghiera, abbiamo deciso di individuare una sede a loro destinata e visti i tanti rapporti commerciali che ci sono oramai con il Marocco e i tanti matrimoni misti officiati in questi anni abbiamo anche intenzione di promuovere un gemellaggio con una comunità di mare affine alla nostra e con cui si possono aprire scambi economici, culturali e turistici. È un'occasione di grande pace e cooperazione".
Ad annunciarlo è il sindaco di Vasto Francesco Menna in occasione della cerimonia di chiusura del ramadan che si è svolta stamani al PalaBcc.
"Un'occasione per pregare in nome della pace e ringraziare Dio per quanto ci concede ogni giorno. La giornata è inziata con una preghiera particolare di gruppo per rendere omaggio Dio di averci aiutato in questo mese. Gli si chiede di accettare tutti i nostri sacrifici e le preghiere in modo da poterci avvicinare di più a lui e alla sua misericordia. Siamo molto contenti di aver ricevuto questa bella notizia dopo anni di promesse. La nostra comunità è integrata, ci sono persone che vivono a Vasto da oltre trent'anni. Io stesso vivo qui da 36 anni e mi sento più vastese che marocchino. Ringrazio il sindaco e la giunta, è un grosso passo avanti per una società civile", ha sottolineato il mediatore culturale Hamid Hafdi.