Studenti e Guardia di finanza insieme per la “Giornata del mare”
ABRUZZO. Nella mattinata di giovedì 11 aprile gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Nautico” “Acciaiuoli-Einaudi” di Ortona, sono stati accolti a bordo dei mezzi navali della Stazione Navale e presso l’hangar della Sezione Aerea di Pescara. L’iniziativa ha avuto luogo nella mattinata in cui si celebra la “Giornata del mare”, un’occasione volta a stimolare nei giovani studenti l’interesse verso il Corpo della Guardia di Finanza, ed a sensibilizzarli alla legalità ed alla tutela del mare quale preziosa risorsa economica, ricreativa e culturale che circonda l’intera penisola.
Dopo aver prospettato agli studenti i servizi svolti dalla Guardia di Finanza in mare quale unica Forza di Polizia operante, sono state illustrate le origini del Corpo che quest’anno festeggia il 250° anniversario dalla fondazione, la visita è proseguita mostrando gli avanzati sistemi di navigazione in dotazione alla flotta navale, che grazie ad un consolidato piano di ammodernamento, risulta essere costantemente aggiornata e sempre al passo con la continua evoluzione tecnologica. Nel corso di una dimostrazione pratica d’immersione, i sommozzatori hanno descritto le specifiche metodologie operative.
Nella seconda parte della mattinata gli studenti si sono recati presso l’hangar del Reparto volo del Corpo ove sono stati mostrati i moderni mezzi aerei in dotazione, le caratteristiche tecniche e operative con particolare riguardo a quelle connesse all’attività di cooperazione con la componente navale e terrestre.