Bussola e Lido del Sole non ancora smantellati: “Spiaggia libera in estate”
VASTO. "Stiamo valutando un progetto di finanza rispetto alla pubblica utilità ed entro quest'anno chiuderemo la procedura. Bisogna verificare questo passaggio altrimenti si procederà con la gara. Per questa estate intanto la spiaggia resterà ancora libera finché l'iter non sarà concluso".
A fare il punto sul tratto di spiaggia al centro di Vasto Marina, gestito dalle due storiche concessioni Bussola e Lido del sole, è il sindaco di Vasto Francesco Menna.
Dopo la decadenza delle licenze, pronunciata dal comune di Vasto nel 2018, per violazione delle norme che disciplinano la materia, nonché l’impugnazione da parte dei titolari delle società davanti al Tar Abruzzo e al Consiglio di Stato, con ordinanza del dirigente del servizio Demanio, il 14 aprile 2023, è stata notificata l’ordinanza di rimozione dei manufatti insistenti sull’area, finalizzata al ripristino dello stato dei luoghi entro settembre scorso. Ad occuparsene devono essere le due società, altrimenti provvederà l’Ente addebitando loro le spese. Contro il provvedimento i titolari hanno presentato un nuovo ricorso al tribunale amministrativo regionale, anch’esso respinto. Ad oggi sulla spiaggia ci sono ancora le cabine e le strutture di bar e ristorante.