“Le iniziative in spiaggia non possono essere fatte nei periodi di nidificazione del fratino”
Vasto “Bene queste iniziative, ma da farsi in autunno e inverno”
VASTO. ”Non ancora si ha contezza - purtroppo - del fatto che le lodevoli iniziative (come quelle a Vasto di Plastic Free di Sabato 20) non possono essere fatte sulle spiagge in periodo di formazione delle coppie e/o di nidificazione del Fratino, del Corriere piccolo e di altri limicoli.
Un nido con uova assolutamente mimetiche è già difficile da individuare per gli esperti e figuriamoci allora per gruppi numerosi che si dedicano alla, ripeto, lodevole raccolta di plastica.
Eppure le indicazioni del CNCF - Comitato Nazionale Conservazione Fratino (collegato a ISPRA) - sono chiare e note da tempo. Come pure le indicazioni delle associazioni regionali come la SOA Stazione Ornitologica Abruzzese o dei gruppi locali di volontariato come il GFV Gruppo Fratino Vasto.
Bene queste iniziative, ma da farsi in autunno e inverno!
Il gestore delegato alla Riserva per conto del Comune dovrebbe sollecitare in tale senso, ma se è addirittura presente nella locandina con il simbolo bella Riserva di Punta Aderci (e il simbolo è il Fratino!) è stata già inspiegabilmente fatta altra opzione.
Ci pare poi opportuno rimarcare lo stridente contrasto fra tale operazione e la massiccia presenza estiva in spiaggia di grandi ombrelloni cosiddetti hawaiani che rilasciano imponenti quantità di filamenti di plastica che, per dimensioni e forma, inquinano spiagge e ambiente marino con conseguenze disastro nella catena alimentare di pesci, cetacei e tartarughe.”
Così in una nota il Gruppo Fratino Vasto.