Boom di richieste per la prevenzione gratuita alla Ginecologia di Vasto

prevenzione ven 19 aprile 2024
Attualità di La Redazione
1min
Boom di richieste per la prevenzione gratuita alla Ginecologia di Vasto ©vastoweb.com
Boom di richieste per la prevenzione gratuita alla Ginecologia di Vasto ©vastoweb.com

VASTO. “Noi dell’unità operativa di Vasto abbiamo scelto in particolare di offrire visite ed ecografie gratuite per sensibilizzare le donne all’importanza dei controlli ginecologici annuali. Infatti, come emerso recentemente dall’ultima indagine condotta dall’Osservatorio sanità di Unisalute, 1 donna su 4 non si reca dal ginecologo da almeno 3 anni e, da altrettanto tempo, quasi una donna su 3 non effettua un Pap test. L’utenza ha risposto molto bene a questa iniziativa, tanto da non essere riusciti a soddisfare tutte le richieste pervenute via email ma insieme alla Asl ci sarà prossimamente l'occasione per evadere tutte”.

A parlare delle attività svolte dalla Asl Lanciano - Vasto - Chieti in occasione della Giornata nazionale della salute della donna è la dottoressa Valeria Verdecchia.

Anche il reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale San Pio di Vasto ha messo a disposizione gratuitamente personale e attrezzature per visite, esami e consulenze gratuiti.

L’(H)Open Week, promosso da Fondazione Onda Ets, da giovedì 18 a mercoledì 24 aprile 2024, si sta svolgendo in contemporanea negli ospedali di Chieti, Lanciano e Ortona. L’obiettivo è promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile negli ospedali ai quali Onda ha attribuito il “bollino rosa”, un riconoscimento per l’attenzione rivolta alle patologie della donna e per un “approccio di genere”.


Le aree specialistiche interessate dall’iniziativa di Fondazione Onda riguardano cardiologia, colonproctologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e i percorsi dedicati alla violenza sulla donna.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione