30 studenti delle Rossetti e Paolucci si preparano al nuovo Consiglio comunale dei ragazzi
VASTO. Si muovono in città i primi passi verso la costituzione del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Vasto.
Si è svolta la scora settimana, nell’aula docenti dell’Istituto comprensivo "Gabriele Rossetti" di via Ciccarone, la prima riunione con i 30 studenti scelti tra le classi delle scuole medie Rossetti e Paolucci. Alla presenza della dirigente Cristina Eusebi e delle professoresse Emma Columbro e Maria Pina Del Zoppo, quest'ultima referente dell’Istituto comprensivo "Spataro - Paolucci", gli alunni si sono divisi in due coalizioni che si organizzeranno ciascuno in due liste miste. Nelle prossime settimane verranno scelti i due candidati sindaci, mentre si entrerà nel vivo delle elezioni ai primi di maggio. L'obiettivo è quello di annunciare la Giunta dei ragazzi, in carica per due anni, poco prima della chiusura dell'anno in corso, in modo da avviare alcune attività in estate.
Prossimo incontro per definire nomi, loghi, programmi e liste è fissato per mercoledì. prossimo. Eletti secondo il metodo proporzionale, oltre alla maggioranza a sedere sugli scranni comunali saranno anche i consiglieri di minoranza.
I ragazzi di prima e seconda media si apprestano dunque a rappresentare ufficialmente la propria fascia d'età e a far sentire così la propria voce e quella di tutti i giovani vastesi del primo ciclo di scuola.
La nascita del Ccr
Il primo insediamento ufficiale, con tanto di regolamento approvato con delibera numero 68 dell’11 settembre 2009, ci fu nell’ottobre di quell’anno con l’allora primo cittadino “baby” Francesco Valente. La sua giunta era formata da Patrick Salvatorelli (vicesindaco), Nicola La Palombara (assessore alla Scuola), Michela Sallese (assessore allo Sport), Valeria Caserta (assessore al Sociale ed alla Cultura), Noemi Villani (assessoe all'Ambiente), Antonio Giangiacomo, Davide Lerzoche, Gianluca Mangano, Sivia Giammarini, Ilaria Zaccardi, Antonio Di Foglio, Yuri Romagnoli, Giuseppe Forte, Simone Pollutri, Andrea Sorgini, Michelina Natarelli, Beatrice Libbi, Sara Rosone, Giorgia Major, Martina Ventrella, Luigi D'Alonzo e Katia Nocciolino (consiglieri comunali).