Ottimo riscontro per il convegno di Fedios Abruzzo su "Attività fisica e osteoporosi"
VASTO. Martedì pomeriggio la sala "Aldo Moro" ha visto un pubblico numeroso e attento seguire il convegno “Attività fisica e osteoporosi organizzato dalla Fedios (Federazione Italia Osteoporosi ) Abruzzo in collaborazione con il Rotary Club Vasto.
Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura Nicola Della Gatta, che ha avuto parole di vivo apprezzamento per le attività svolte dall’associazione riguardo la prevenzione e l’informazione della patologia in questione, ha preso la parola il dottor Beniamino Di Domenica che,in qualità di presidente del Rotary Club Vasto ha ricordato le tante iniziative benefiche attuate tra cui ,non ultima ,la tutela della salute.
Si è poi entrati nel vivo dell’ evento, moderato dal dottor Lucio Del Forno, con la chiara ed esaustiva relazione della geriatra dottoressa Claudia Sacchet, che ha ribadito l’importanza anzi la necessità dell’attività fisica a tutte le età per la prevenzione di diverse patologie, non solo dell’osteoporosi; dopo la relazione è iniziata la sezione pratica del convegno con gli interventi del prof .Maurizio Fanelli e dell’istruttrice di Nordic Walking Annalisa Cristoforetti ,che hanno mostrato l’esecuzione corretta di alcuni esercizi proposti.
Infine al termine dell’incontro è stato distribuito ai presenti l’opuscolo "Mantieni le tue ossa in movimento" contenente consigli pratici di esercizi fattibili anche in casa.