Ragazzi del catechismo di Gissi in visita alla mostra del teatro Fenaroli
Gissi, Altri Comuni La Mostra narra di due ragazzi che con l’aiuto delle Associazioni sono riusciti a uscire da una situazione difficile
GISSI. Nel pomeriggio di lunedì 22 Aprile, tutto il gruppo dei ragazzi delle Medie del Catechismo della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Gissi è stato in visita a Lanciano, accompagnato da Don Gianluca e dalle catechiste Veronica e Marialuigia, per vedere nel foyer del Teatro comunale Fedele Fenaroli la Mostra Da solo non basto a cura delle Associazioni Kayros, Portofranco e Piazza dei Mestieri.
La Mostra presenta delle storie di ragazze e ragazzi che hanno difficoltà nel loro percorso di vita e grazie ai volontari delle Associazioni Kayros, Portofranco e Piazza dei Mestieri vengono aiutati nel doposcuola, nel tempo libero, in questo modo non sono lasciati da soli e abbandonati, ma possono avere un’altra possibilitàattraverso lo svolgimento di tanti progetti come quello teatrale, musicale, di scrittura, di cucina, e anche di incontri aperti al pubblico. La Mostra narra la storia di due ragazzi, Chiara e Rashid, che con l’aiuto dei volontari delle Associazioni sono riusciti a uscire da una situazione difficile e a ritrovare la loro serenità e a scoprire il proprio talento.
I ragazzi sono stati colpiti da alcuni poster della Mostracon delle grandi scritte, in particolare da “I ragazzi non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere” e da “Non esistono ragazzi cattivi”.
Le testimonianze hanno commosso e coinvolto molto i giovani visitatori che sono tornati a casa con la consapevolezza che si deve credere in se stessi, che non si deve aver paura di chiedere aiuto, che occorre essere aperti alla speranza e che c’è sempre un’altra opportunità per un futuro migliore.
È stata un’esperienza molto interessante e i ragazzi ringraziano Don Gianluca per la grande possibilità offerta loro di crescere nelle conoscenze e di confrontarsi con delle realtà nuove.