Si avvicina il Festival Due Note a Vasto: “Registrati il doppio degli iscritti, ora la selezione”
Vasto Falcone: “Ci riteniamo molto orgogliosi per tutto questo. Siamo sicuri che sarà un’edizione meravigliosa”
VASTO. “Gli iscritti rispetto all’anno scorso sono stati il doppio. Abbiamo avuto tantissime iscrizioni. In questi giorni ci uniremo per selezionare gli artisti che parteciperanno poi al Festival”, questo è quanto ha voluto evidenziare Fabio Falcone, direttore artistico del Due Note a Vasto.
Ci siamo, manca meno di un mese al 25 maggio, giorno in cui a Vasto si terrà una delle maratone musicali più sentite nel nostro territorio e non solo (Leggi).
Si è concluso lo scorso 25 aprile il termine per partecipare al contest previsto nel piazzale antistante la chiesa di San Giovanni Bosco che quest’anno ha ricevuto un boom di iscrizioni soprattutto tra i più giovani.
“La precedente edizione del Due Note è stata meravigliosa con oltre 8mila persone. Ci siamo accorti però - ha spiegato Fabio Falcone - che c’era un vuoto, la mancanza di ragazzi soprattutto delle scuole medie e superiori.
“Sono contento degli istituti che hanno aperto le porte alla nostra iniziativa - ha proseguito il cantante de “La Differenza” a proposito del Due Note School - così da far arrivare questo Festival ai più giovani, cioè di farlo conoscere a chi non ne sapeva nulla, soprattuto per un fatto di età e questo ha portato dei risultati”.
Infatti essersi avvicinati ai giovani è servito perché non solo le iscrizioni sono aumentate, ma in particolare il contest tutto vastese nato nel 1983 è arrivato a molti che prima ne ignoravano l’esistenza.
“Ora è arrivato il momento di scegliere. Perciò ci uniremo noi dello staff per selezionare gli artisti che parteciperanno poi al contest del Festival previsto dalle 15 fino alle 19 del pomeriggio. Non sarà una scelta facile, i generi musicali sono diversi e soprattutto il talento c’è, per cui siamo molto contenti”, ha aggiunto il direttore artistico Falcone sulla maratona che inizierà dal pomeriggio fino alla mezzanotte del 25 maggio e per di più con diversi appuntamenti e momenti a tema musicale.
“Parallelamente al contest dedicato agli artisti emergenti, ci sarà l’appuntamento con Radio Delta 1, l’importante partner di quest’anno. Infatti - ha evidenziato il cantante a proposito delle diverse novità di questa edizione - sulle frequenze della radio sarà indetto il concorso “1 x Delta1”. Qui verrà scelto uno tra coloro che, già in possesso di qualche pubblicazione discografica, invieranno la propria candidatura alla Radio e il vincitore accederà direttamente sul palco tra gli ospiti che si esibiranno dopo le 19 e tra questi ci saranno Bugo, Il Cile, Luk3, Lysa e gli Sketch, quest’ultimi già vincitori dell’edizione 2023 di 2NaV”.
Rispetto alla scorsa edizione con ben 27 artisti emergenti, quest’anno ci sarà anche l’iniziativa Planet Groove frutto della passione per la musica e l’attenzione verso l’ambiente con la decisione di puntare all’ecosostenibilità.
“Ciò su cui voglio insistere è il villaggio del Due Note. Sarà ancora più coinvolgente e con attività per tutti, anche per bambini e adolescenti. Quest’anno in più voglio aggiungere - ha continuato Fabio Falcone -che si terrà un’altra grande novità: l’Angolo del freestyle. È proprio una musica che rappresenta lo spirito del Due Note a Vasto connesso al pensiero di don Giovanni Bosco, cioè di andare a recuperare i ragazzi dalla strada, alle volte anche quelli più difficili”.
“Ci riteniamo molto orgogliosi per tutto questo. Siamo sicuri che sarà un’edizione di Due Note a Vasto meravigliosa, ancora una volta con un cambio di direzione che ci proietta verso il futuro. Due Note ha l’obiettivo di diventare un festival rappresentativo della nostra città con un respiro - ha poi concluso Fabio Falcone - non solo locale, ma anche nazionale e internazionale. Vogliamo crescere e portare Vasto e la sua musica a livello nazionale. Ci aspettiamo anche che la città, la Provincia e la Regione risponda ancora di più a tutti questi stimoli per la comunità.”