“La nostra storia personale“: i bambini del Rodari in visita all’anagrafe di San Salvo
San Salvo “I bambini, fin da piccoli, devono sapere quanto è importante far parte di una comunità”
SAN SALVO. Questa mattina i bambini delle classi 2 A e 2 B della scuola primaria di via Verdi dell’Istituto comprensivo Gianni Rodari, hanno fatto visita all’ufficio anagrafe del Comune di San Salvo.
Ad accoglierli il sindaco Emanuela De Nicolis e l’assessore all’anagrafe Carla Esposito.
Grazie al Progetto scolastico “La nostra storia personale dalla nascita ad oggi”, ai bambini è stato illustrato tutto l’iter burocratico che i genitori intraprendono una volta nato il loro bambino, a partire dalla registrazione del nome con l’atto di nascita. Il sindaco ha spiegato ai bambini l’importanza dell’essere “cittadini”, con i conseguenti diritti e doveri, donando loro la nostra Costituzione.
“I bambini devono sentirsi, fin da piccoli, coinvolti civicamente, devono sapere quanto è importante far parte di una comunità e la collaborazione tra singoli cittadini e istituzioni, - ha affermato il Sindaco De Nicolis – ringrazio le maestre Venditti, De Francesco, Zara, Vespasiano e Del Re, per averci coinvolti in questo interessante progetto di educazione civica”.
“L’anagrafe è uno dei primi servizi con i quali il cittadino si interfaccia, per questo sosteniamo questo tipo di incontri, affinché sia favorito un dialogo sempre maggiore tra cittadini e uffici comunali, - ha aggiunto l’assessore Esposito – tutti gli uffici sono a servizio dei cittadini, anche e soprattutto dei più piccoli”.