Processo penale simulato al Palizzi, gli studenti: "Esperienza unica"
VASTO. Si è svolta ieri, nell’aula magna dell’Itset Palizzi di Vasto, la simulazione di un processo penale. Protagonisti gli studenti delle classi IV e V F Sia e la V A Afm che in questi mesi sono stati coinvolti in diversi incontri di approfondimento della materia grazie alla collaborazione dell’ordine degli avvocati di Vasto e al carcere di via Torre Sinello.
“Un evento che arriva al culmine di un percorso complesso che ha visto la scuola aprirsi nuovamente al territorio. Il nostro intento non è stato solo quello di trasmettere nozioni, ma creare delle vere e proprie esperienze di realtà”.
A sottolinearlo è la dirigente Nicoletta Del Re in occasione dell’incontro conclusivo del progetto "Sotto la lente del tribunale", ideato e organizzato dalle insegnanti Lorella Palucci e Anna Roselli.
Presenti il vicesindaco Felicia Fioravante e l’assessore all’Istruzione Paola Cianci, il presidente del Foro di Vasto Maria Sichetti, insieme ai consiglieri Andrea Chierchia e Giuseppe Ciccarelli, il presidente delle Camere Penali di Vasto Fiorenzo Cieri, il dirigente Sandro Sabatini e la responsabile educativa Giuseppina Rossi della Casa Circondariale di Vasto.
“Abbiamo accolto con molto favore questa iniziativa che ha dato agli studenti la possibilità di avere una corretta percezione della giustizia e dei suoi meccanismi, laddove capita spesso che la comunicazione distorca la realtà. Abbiamo svolto delle lezioni in classe, ma i ragazzi hanno vissuto anche l’esperienza del tribunale dove abbiamo presentato loro tutti gli uffici e il loro funzionamento. Ricordo con soddisfazione quella che hanno vissuto partecipando ad un’udienza penale, dove ovviamente sono ammessi solo gli studenti che hanno conseguito la maggiore età. Li ringrazio di cuore perché ci hanno arricchito nella spinta a rafforzare sia il nostro ruolo istituzionale che quello di professionisti”, ha detto Sichetti.
"Con questo progetto l'istituto ha partecipato al bando di concorso del ministero dell'Istruzione e del Merito, in collaborazione con il ministero della Giustizia, dell'Università e della Ricerca, col Consiglio Superiore della Magistratura, con la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e con l'Autorità Nazionale Anticorruzione, intitolato Diffusione della cultura delle legalità e promozione del merito. Il progetto è stato ammesso e oraa nostra scuola concorre con altre 15 all'assegnazione di borse di studio per l'iscrizione universitaria con esonero totale per i ragazzi delle classi quinte, mentre gli studenti di terza e quarta parteciperanno gratuitamente alla summer school", hanno annunciato le insegnanti organizzatrici.