In tanti dell’Associazione dei pugliesi a Vasto in visita a San Severo
Alta Puglia, Altri Comuni, Vasto “Siamo riusciti a dimostrare come siano "fuori luogo" i giudizi che vengono espressi su alcune cittadine pugliesi”
VASTO. In tanti hanno partecipato all’uscita fuori porta di sabato scorso nella città di San Severo organizzata dall’Associazione Regionale dei Pugliesi a Vasto.
Ad essersi prodigati per la realizzazione dell’incontro è stato il presidente Luca Russo in compagnia del professore Vincenzo Bocola, componente del Direttivo dell’Associazione.
“Esprimo tutto il mio compiacimento per questa giornata, fortemente voluta e vissuta in serenità con gli Amici della città dei "Campanili"”, ha dichiarato il presidente Russo.
“Mi ritengo soddisfatto - ha continuato - per essere riusciti a dimostrare a tutti come risultino superficiali e assolutamente "fuori luogo" i giudizi che talvolta e che con troppa superficialità vengono espressi su alcune cittadine pugliesi. La sincera disponibilità, la cortesia e l' ospitalità con la quale è stata accolta la nostra Delegazione, a volte cominciare dal Sindaco, avv. Francesco Miglio, che sia la mattina che al pomeriggio ha voluto salutarci in Comune, alla attenzione con la quale si sono uniti al nostro Gruppo per l'intera giornata gli Amici Lions di San Severo guidati dal loro Presidente, avv. Matteo Lamedica, a finire al rappresentante dei Rotary, dr. Piccaluga che ci ha pazientemente accompagnato nella visita a tutte le bellezze di San Severo, che sono davvero tante. “
Appena arrivati si è avuto modo di ammirare lo splendido Teatro "G. Verdi", dove si sono esibite le migliori Compagnie teatrali non solo nazionali, ma anche i protagonisti della Canzone italiana.
Si è poi passati al Museo Diocesano e ai suoi inestimabili tesori. Suggestiva anche la visita alle Cantine D'Arapri, vero fiore all' occhiello della Città dove si produce un ottimo spumante che nulla ha da invidiare a quelli più noti del Nord Italia.
Poi il pranzo a base di pietanze pugliesi in un noto locale del centro cittadino conclusosi con un momento di amicizia fra i Club Lions di Vasto "Adriatica Vittoria Colonna" rappresentato dallo stesso Luca Russo e dal Presidente di Zona, dr. Luigi Spadaccini e dal Presidente di San Severo, avv. Lamedica che si sono ripromessi di svolgere nel prossimo futuro comuni "services" di solidarietà mediante anche sottoscrizione di un "Patto di Gemellaggio" fra i due Clubs.
Nel pomeriggio sono riprese le visite alle splendide Chiese settecentesche di San Severo in compagnia di professori universitari che hanno fornito tutte le notizie storico-artistiche su quanto si stava ammirando. Infine, la delegazione di Vasto è stata ricevuta nei prestigiosi locali comunali dal Sindaco, avv. Francesco Miglio che ha avuto cortesi parole di saluto ed al quale è stato consegnato dal Presidente dell’Associazione da parte del Sindaco di Vasto un libro sul pittore vastese Filippo Palizzi.
“Ancora una volta - ha fatto presente il presidente Luca Russo - l 'Associazione Regionale dei Pugliesi ha saputo offrire ai suoi soci e simpatizzanti una gita in terra di Puglia, fuori dalle consuete mete turistiche , che ha sorpreso positivamente i partecipanti. L'entusiasmo e l'impegno con il quale il Direttivo di questo Sodalizio sta cercando un modo stanno operando, anche in campo culturale, senza poter disporre di particolari mezzi, non costituiscono più una sorpresa ma rappresentano una solida realtà sociale della nostra città. Complimenti a tutti. Nel seguito alcune foto dei momenti più belli di questa giornata.”