L’erosione a Vignola su Mi manda Rai 3, Menna: “Valuteremo nel caso un’altra proposta”
Vasto Menna: “Spero si riesca a trovare un compromesso, perché io le case non le posso spostare”
VASTO. L’eco dei surfisti vastesi per tutelare una delle onde più belle d’Italia nella località di Vignola è arrivata anche sul piccolo schermo.
È stato trasmesso ieri un servizio di “Mi manda Raitre” per parlare di Vasto e del progetto proposto dall’amministrazione comunale contro l’erosione costiera (Leggi).
“Si tratta di una linea di barriera frangiflutti che verranno posate lungo tutta la baia per oltre 400 metri verso sud”, ha precisato Antonio Mercorio, presidente del Comitato Litorale Vivo .
Continuano a ribadire il No fermo i surfisti di Vasto, e non solo, alle barriere proposte dell’ente vastese contro cui più volte il comitato ha sostenuto la propria contrarietà al progetto tramite un flash mob (Leggi), articoli su La Stampa (Leggi) e La Repubblica (Leggi) e convegni di esperti (Leggi).
Proprio tra questi nella trasmissione è intervenuto Paolo Stocchi, docente ricercatore all'Università di Urbino - Istituto per le soluzioni ai cambiamenti climatici.
“Il progetto dell’amministrazione - ha fatto presente il docente su una possibile soluzione meno impattante - presenta l’opportunità di effettuare alcune modifiche come la sostituzione di una barriera con una struttura a cuspide definita Reef che simula quelli corallini che si trovano nelle isole tropicali.”
Nel servizio è stato riportato come alcuni studiosi considerino le barriere mezzi superati e addirittura inutili in alcuni casi.
“Il mare che arriva incontra una sorta di collina che grazie all’azione delle piante trattiene il sedimento e fa in modo che l’erosione costiera venga rallentata ”, ha commentato Filomena Ricci, delegata Wwf Abruzzo, evidenziando l’importanza, rimarcata nel servizio del programma condotto da Federico Ruffo, del posizionamento dei coralli sul fondale e del ruolo delle dune lungo le spiagge.
Dopo le splendide immagini di Punta Penna, Punta Aderci e della località di Vignola direttamente dagli studi televisivi Rai ha ribattuto il sindaco di Vasto Francesco Menna: “Io mi sono affidato ai migliori scienziati e ho chiesto loro di adottare le miglior tecniche perché è a rischio una delle spiagge più belle del nostro litorale. ”
“Spero si riesca a trovare un compromesso - ha concluso il sindaco lasciando aperte delle speranze per i surfisti - perché io le case, le strutture ricettive e i trabocchi non li posso spostare . Valuteremo , se c’è, un’altra proposta.”
Intanto il Comune il 27 marzo aveva accolto i rappresentati dei surfisti e associazioni ambientalistiche nuovamente per un ulteriore incontro (Leggi) e il Comitato Litorale Vivo sempre nello stesso mese aveva presentato ricorso al Tar per chiedere l’annullamento del provvedimento di autorizzazione dei lavori contro l’erosione a Vignola (Leggi).
GUARDA IL VIDEO: