Domenico Seccia è il nuovo responsabile della Procura di Vasto
Vasto L’incarico è stato conferito in linea ai parametri di merito e delle attitudini del Testo Unico sulla dirigenza giudiziaria
VASTO. Domenico Angelo Raffaele Seccia è il nuovo responsabile della Procura della Repubblica del tribunale di Vasto.
La nomina ufficiale è arrivata nella mattinata di ieri dal Consiglio Superiore della Magistratura ed era stata deliberata da una Commissione con 3 voti a favore e 3 astensioni su ben 8 candidati in totale ad aver presentato domanda.
Il dottor Seccia ha ricoperto il ruolo di consigliere in Corte di Cassazione e si accinge ora a prendere il posto di nuovo Procuratore capo, rimasto vacante dopo il trasferimento del dottor Giampiero Di Florio al Palazzo di giustizia di Chieti (Leggi) dopo 8 anni di servizio a Vasto.
L’incarico è stato conferito in linea ai parametri di merito e delle attitudini presenti nel nuovo Testo Unico sulla dirigenza giudiziaria.
Domenico Seccia è classe 1959 ed è nato a Barletta. La sua carriera ha inizio nel 1987 come pretore presso la Pretura di Ceglie Messapica, poi stesso ruolo anche nella pretura di Trani, dal 2000 sostituto procuratore presso il Tribunale di Bari, dal 2010 Procuratore della Repubblica di Lucera per arrivare come procuratore al Tribunale di Fermo e dal 2018 sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione.
Nel corso della sua carriera si è occupato di criminalità fiscale, finanziaria, economica e di truffe comunitarie in cui ha richiesto ed eseguito numerosi provvedimenti di sequestro. Durante il suo incaricato nel tribunale di Bari ha fronteggiato la “mafia garganica” e la “mafia foggiana”.
In questi giorni oltre alla nomina del nuovo Capo procuratore a Vasto si è avuto anche l’insediamento del nuovo Presidente del tribunale di Vasto Michele Monteleone (Leggi).