Spiagge e Fondali Puliti a Vasto: “Abbiamo trovato di tutto”
Vasto L’assessore Barisano: “Anche se non ci sono i cestini, bisogna avere l’accortezza di non gettare i rifiuti”
VASTO. Anche a Vasto ha fatto tappa questa mattina la storica iniziativa di Legambiente dal nome “Spiagge e Fondali Puliti”.
Per questa edizione 2024 “Spiagge Pulite? Pinzaci tu!” è stato lo slogan scelto per il richiamo alla responsabilità e alla collaborazione per la rigenerazione dei luoghi marini e costieri.
Dal 10 al 12 maggio una “marea” di volontari e volontarie sta percorrendo le spiagge muniti di pinze raccogli-rifiuti e guanti e proprio quest’oggi l’iniziativa è arrivata anche in città e ha visto diversi cittadini recarsi alla Riserva Marina di Vasto per offrire il proprio contributo a tutela dell’ambiente.
“Quest’anno abbiamo avuto l’onore di avere la collaborazione della casa circondariale di Vasto perché alla raccolta hanno partecipato anche alcuni detenuti. - ha spiegato il Gianluca Casciato, vicepresidente Legambiente Abruzzo- Come sempre si tratta di un atto concreto di pulizia della spiaggia, ma anche di educazione civica e ambientale per sensibilizzare su questi temi di pulizia e rispetto della spiaggia.”
“Il nostro report nazionale ci dice che - ha poi spiegato Casciato - su 33 lidi monitorati a livello nazionale, ogni 100 metri di spiaggia emergono circa 700 rifiuti. Al primo posto ci sono mozziconi di sigarette, plastica, materiali da costruzione e vetro.”
È stato presente nell’area Sic della Marina anche l’Assessore con la delega all’Ambiente e all’Ecologica della città di Vasto Gabriele Barisano: “Sono iniziative che danno un segnale positivo e soprattutto un segnale alla cittadinanza. Purtroppo continuiamo a trovare di tutto sulla spiaggia, però queste sono iniziative simboliche che dovrebbero aiutare.”
“C’è un appello che va fatto ai nostri concittadini, - ha precisato l’assessore - non bisogna gettare i rifiuti, anche se non ci sono i cestini, bisogna avere l’accortezza di non farlo.”