Cannarsa: "A Vasto padroni lasciano i cani sciolti, più volte hanno attaccato anche il mio"

L'appello lun 13 maggio 2024

Vasto "L'ho reso noto ai vigili, ma non ho ricevuto nessuna assistenza"

Attualità di La Redazione
1min
Cannarsa: "A Vasto padroni lasciano i cani sciolti, più di una volta hanno attaccato il mio" ©vastoweb.com
Cannarsa: "A Vasto padroni lasciano i cani sciolti, più di una volta hanno attaccato il mio" ©vastoweb.com

VASTO. "Sono anni che denunciamo il fatto che nella villa comunale di Vasto molti padroni lasciano i propri cani sciolti. È diventato quasi improponibile di mattina venire a portare il proprio cane con tranquillità. Questo comportamento dà molto fastidio a tutte quelle persone che civilmente hanno adottato i propri animali d'affezione al canile e rispettano invece tutte le norme portandoli a guinzaglio e recando con sé le bustine e tutto il necessario. Quello che voglio segnalare che a tenere i cani liberi sono sempre le stesse persone".

A dichiararlo è Marco Cannarsa, presidente regionale delle Guardie Ambientali, che racconta anche alcuni episodi di cui è stato diretto protagonista.

"Il 90 per cento dei padroni si comporta civilmente e vuole vivere il rapporto con il proprio animale di compagnia in maniera serena. Io, insieme al mio cane, più di una volta sono stato attaccato da questi animali sciolti. L'ho reso noto ai vigili, ma non ho ricevuto nessuna assistenza. Nel corso di una sola mattina mi è capitato per ben due volte, ma anche se ho atteso per quasi due ore l'arrivo degli agenti, nessuno è arrivato e mi è stato sempre risposto che la pattuglia in servizio era occupata e che mi avrebbe raggiunto più tardi. In ogni caso sono fatti che accadono anche a tanti cittadini che o alla villa o in piazza Rossetti incontrano sempre queste persone che lasciamo liberi i propri cani".

La normativa nazionale e l'ordinanza sindacale "tolleranza zero" non hanno evidentemente risolto la questione (Leggi): "Bisogna intervenire e adottare delle misure più stringenti verso chi è più recidivo, non bastano ammonimenti ma sanzioni efficaci e mirate. Non può essere paragonato chi fa una sciocchezza una volta a chi invece costantemente viola le regole e il rispetto verso chi vuole sentirsi tranquillo nel passeggiare senza vivere momenti drammatici. I cani vanno tenuti a guinzaglio e quest'ultimo non deve essere più lungo di un metro e mezzo. Ci sono delle regole scritte ben chiare Perché per quanto un cane possa essere ritenuto mansueto può provare antipatia verso un proprio simile così come succede tra noi umani. A Vasto è aumentato il numero delle famiglie che adottano cani e ci vorrebbero più aree di sgambamento, anche una proprio qui alla villa". 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione