martedì 14 Gennaio 2025
Cerca

Sanitari a scuola di autodifesa: “Numerose le aggressioni fisiche subite”

VASTO. Viste anche le continue aggressioni fisiche nei confronti del personale sanitario a livello nazionale, ma che si registrano anche nella nostra regione, abbiamo deciso di organizzare un corso gratuito di autodifesa rivolto a tutti i nostri soci”.

A raccontarlo è Roberto Colanzi, presidente del Cral Asl Vasto – Gissi, coadiuvato da un valido direttivo, che vanta ben 430 soci. Si tratta di un’associazione no profit che secondo statuto ha il compito di promuovere iniziative culturali, sportive, turistiche, solidali, ludiche e tanto altro. 

“Il corso avrà la durata di 20 ore su due giorni settimanali, il mercoledì e il venerdì. A tenerlo è il maestro Vitale Stanisci che, voglio sottolinearlo, non vuole nessun compenso ma ha richiesto esplicitamente che venga fatta una donazione in beneficenza a qualche associazione o persone bisognose. Un gesto di grande sensibilità”.

A spiegare la tecnica del Wingtsun è lo stesso docente: “WT è l’autodifesa nella forma più pura. Non è basato sulla forza fisica ma permettere alle persone più deboli di difendersi da un’eventuale aggressione poiché insegna come usare la forza dell’avversario proprio contro di lui. I suoi movimenti di autodifesa derivano dai riflessi che sono meccanicamente e direttamente determinati dall’attacco dell’avversario. Può essere appreso in tempi brevi ai fini della difesa personale e approfondito nel tempo nei suoi aspetti di vera arte marziale tradizionale cinese.

Incontra le esigenze di chi cerca di rispondere alla forza con una forza appropriata ed è per questo particolarmente adatto per i corpi di polizia e di sicurezza.

Il WT è un sistema completo di autodifesa. La sua efficacia non risiede in evoluzioni stilistiche, ma nella totalità rivoluzionaria dei sui semplici concetti. L’immediatezza, il limitato numero di movimenti usati, la naturalezza e l’intelligenza motoria fanno del WT il più veloce e geniale sistema di Autodifesa. La tecnica si basa sull’assunto che un uomo può affrontare un’aggressione anche con pochi movimenti a disposizione nel suo bagaglio motorio. La migliore autodifesa è quella che annulla la maggior parte degli attacchi reali con il minor numero possibile di movimenti! Nel WT si possono eseguire fino a 3 e anche 4 movimenti contemporaneamente. Attraverso allenamenti intensi, gli studenti imparano a prendere in prestito l’energia di attacco tramite una sorta di controllata e deliberata ‘cedevolezza’. Le parti del corpo attaccate si caricano così della forza dell’attacco stesso e rilasciano quest’energia direttamente contro chi per primo l’ha generata. L’economia del WT si manifesta in tutti i suoi movimenti ed in tutti i suoi principi ed è un’arma talmente efficace e ‘facile’ da un punto di vista fisico, così da renderla particolarmente adatta alle donne. La semplicità con cui si raggiungono gli obiettivi sono oggetto di stupore per molti esperti di arti marziali”.