Sanitari a scuola di autodifesa: "Numerose le aggressioni fisiche subite"

Il corso sab 18 maggio 2024
Attualità di Lea Di Scipio
2min
Sanitari a scuola di autodifesa: "Numerose le aggressioni fisiche subite" ©vastoweb.com
Sanitari a scuola di autodifesa: "Numerose le aggressioni fisiche subite" ©vastoweb.com

VASTO. "Viste anche le continue aggressioni fisiche nei confronti del personale sanitario a livello nazionale, ma che si registrano anche nella nostra regione, abbiamo deciso di organizzare un corso gratuito di autodifesa rivolto a tutti i nostri soci".

A raccontarlo è Roberto Colanzi, presidente del Cral Asl Vasto - Gissi, coadiuvato da un valido direttivo, che vanta ben 430 soci. Si tratta di un'associazione no profit che secondo statuto ha il compito di promuovere iniziative culturali, sportive, turistiche, solidali, ludiche e tanto altro. 

"Il corso avrà la durata di 20 ore su due giorni settimanali, il mercoledì e il venerdì. A tenerlo è il maestro Vitale Stanisci che, voglio sottolinearlo, non vuole nessun compenso ma ha richiesto esplicitamente che venga fatta una donazione in beneficenza a qualche associazione o persone bisognose. Un gesto di grande sensibilità".

A spiegare la tecnica del Wingtsun è lo stesso docente: "WT è l'autodifesa nella forma più pura. Non è basato sulla forza fisica ma permettere alle persone più deboli di difendersi da un'eventuale aggressione poiché insegna come usare la forza dell'avversario proprio contro di lui. I suoi movimenti di autodifesa derivano dai riflessi che sono meccanicamente e direttamente determinati dall’attacco dell'avversario. Può essere appreso in tempi brevi ai fini della difesa personale e approfondito nel tempo nei suoi aspetti di vera arte marziale tradizionale cinese.

Incontra le esigenze di chi cerca di rispondere alla forza con una forza appropriata ed è per questo particolarmente adatto per i corpi di polizia e di sicurezza.

Il WT è un sistema completo di autodifesa. La sua efficacia non risiede in evoluzioni stilistiche, ma nella totalità rivoluzionaria dei sui semplici concetti. L’immediatezza, il limitato numero di movimenti usati, la naturalezza e l’intelligenza motoria fanno del WT il più veloce e geniale sistema di Autodifesa. La tecnica si basa sull’assunto che un uomo può affrontare un’aggressione anche con pochi movimenti a disposizione nel suo bagaglio motorio. La migliore autodifesa è quella che annulla la maggior parte degli attacchi reali con il minor numero possibile di movimenti! Nel WT si possono eseguire fino a 3 e anche 4 movimenti contemporaneamente. Attraverso allenamenti intensi, gli studenti imparano a prendere in prestito l'energia di attacco tramite una sorta di controllata e deliberata 'cedevolezza'. Le parti del corpo attaccate si caricano così della forza dell’attacco stesso e rilasciano quest’energia direttamente contro chi per primo l’ha generata. L’economia del WT si manifesta in tutti i suoi movimenti ed in tutti i suoi principi ed è un’arma talmente efficace e 'facile' da un punto di vista fisico, così da renderla particolarmente adatta alle donne. La semplicità con cui si raggiungono gli obiettivi sono oggetto di stupore per molti esperti di arti marziali". 


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione