Don Rico dei Sud Sound System a Vasto per Vignola: “Per favore no alle barriere qui”
Vasto Sul progetto delle barriere frangiflutti contro l’erosione a Vignola, anche il cantante Don Rico: “È bellissimo qui”
VASTO. Dopo l’attore spagnolo Sergio Múñiz (Leggi), anche il cantante dei “Sud Sound System” Don Rico si unisce alla lotta per preservare la costa di Vignola soggetta all’erosione e l’unicità dell’onda della Grotta del Saraceno.
Ha fatto tappa a Vasto l’altro giorno lo storico fondatore del gruppo musicale salentino Federico Vaglio, in arte Don Rico, per praticare uno sport molto seguito nella zona della costa vastese: il surf.
“Sono venuto a surfare qui a Vasto, è un bellissimo posto. Mi sono però impazzito per trovare un luogo così, perché tutta la costa è piena di frangiflutti”, ha fatto presente il cantante nel video (Guarda) che ha realizzato per il Comitato Litorale Vivo, l’associazione promotrice dell’iniziativa a sostegno della tutela dell’integrità di Vignola tramite opere meno impattanti.
Il fondatore del gruppo, considerato tra i pionieri del raggamuffin italiano, reduce dal concerto di ieri sera in Piazza della Libertà a Montenero di Bisaccia, ha voluto poi lanciare un appello: “Ho appena saputo che vogliono mettere le barriere anche qui, per favore no. Lasciate questo posto per la gente come noi che ama il mare.”
Non si arresta, ma anzi prosegue l’eco ormai nazionale del Comitato Litorale Vivo del presidente Antonio Mercorio, degli ambientalisti e surfisti per dire e far dire no al progetto delle barriere frangiflutti proposto dal Comune di Vasto (Leggi) contro cui più volte sono state organizzate iniziative come un flash mob (Leggi), articoli su La Stampa (Leggi) e La Repubblica (Leggi) e convegni di esperti (Leggi).