Magistrati uccisi per mafia: a San Salvo 19 targhe con qr code sulle panchine della villa

per i giovani gio 23 maggio 2024

Vasto "Da un'idea di un nostro concittadino, Amedeo Sannino, che ha proposto un'iniziativa in un luogo vicino ai ragazzi"

Attualità di Lea Di Scipio
1min
Magistrati uccisi per mafia: a San Salvo 19 targhe con qr code sulle panchine della villa ©vastoweb.com
Magistrati uccisi per mafia: a San Salvo 19 targhe con qr code sulle panchine della villa ©vastoweb.com

SAN SALVO. "Una giornata importante, non avrei perso questa occasione per nulla al mondo. Un'opportunità per stare soprattutto tra i ragazzi a testimoniare che il senso della legalità deve crescere ogni giorno in ognuno di noi, ribadendo l'importanza delle istituzioni, della famiglia e della scuola. Ciascuno di noi deve rispettare i principi etici e deontologici, mettendoli quotidianamente in campo. È solo così che il sacrificio di colleghi così nobili non sarà né vano né inutile. Una memoria storica che deve rimanere stampata nel nostro patrimonio culturale".

A sottolinearlo è il presidente del Tribunale di Vasto Michele Monteleone, intervenuto stamani alla “Giornata della Legalità” a San Salvo. Nella villa comunale “Remo Gaspari”, sono state intitolate 19 panchine ad altrettanti magistrati vittime di mafia. In ciascuna targa è stampato un qr code che rimanda al sito del comune dove è possibile leggere le biografie di ciascuno di loro. Un progetto sostenuto dall'Amministrazione comunale confluito in un evento che ha visto il coinvolgimento attivo degli alunni delle scuole cittadine, accompagnati dai dirigenti, Annarosa Costantini e Vincenzo Parente, e dagli insegnanti. In particolare a partecipare sono state le classi quinte della primaria dell’Istituto comprensivo "Gianni Rodari", che hanno letto le vite dei magistrati, e quelle dell'Omnicomprensivo "R. Mattioli - S. D'Acquisto", la cui corale si è esibita nel brano "Pensa" di Fabrizio Moro, scritto come riflessione contro ogni forma di violenza.

A presenziare la cerimonia, tra gli altri, Alessio Lalla, presidente dell'ordine dei Commercialisti di Vasto, Andrea Chierchia, per l'ordine degli Avvocati di Vasto, e gran parte della Giunta e del consiglio comunale con la sindaca Emanuela De Nicolis che spiega i motivi della scelta: "Abbiamo accolto l'idea di un nostro concittadino, Amedeo Sannino, che mesi fa ha scritto una lettera per chiedere di intitolare un luogo vicino ai ragazzi ai magistrati morti per mafia. Mi è sembrata una iniziativa da cogliere al volo perché abbiamo bisogno di parlarne e soprattutto di inculcare nelle nuove generazioni il senso di giustizia, legalità, democrazia e trasparenza. Lo abbiamo fatto utilizzando modalità vicine al loro linguaggio".

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione