Alla Spataro di Gissi giornata della legalità, giustizia e civiltà
GISSI. L’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” ha dimostrato ancora una volta, grazie all’impegno e alla dedizione della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Aida Marrone, e dei docenti, di essere un luogo di formazione, di trasmissione di valori e di cittadinanza attiva. Oggi – 23 Maggio 2024 – gli studenti e le studentesse dell’istituto si sono radunati nel campetto della scuola e hanno condiviso un momento di riflessione sulla Giornata della Legalità, attraverso letture, slogan ed esposizione di uno striscione “Non c’è libertà senza legalità, non c’è vita senza libertà! No alla mafia! Legalità = Giustizia e civiltà.
L’organizzazione delle diverse attività che rientrano nel progetto in rete “Il tempo del NOI – I Linguaggi come strategie educative civili” promosso da Libera Contro le Mafie Presidio di Chieti, cui l’Istituto partecipa assieme ad altre scuole della provincia, ha promosso azioni di sensibilizzazione agli ideali e alla cultura della legalità e di lotta alla mafia.
Un ricordo indelebile, toccante e significativo è stata la partecipazione degli studenti delle classi quinte alla marcia del 21 marzo a Roma, in occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
Un ruolo fondamentale nella lotta alla mafia spetta all'educazione. Educare i giovani al rispetto delle regole, alla legalità e alla cittadinanza attiva è la chiave per costruire un futuro migliore. In questo senso, la scuola svolge un ruolo fondamentale, ma è importante che anche le famiglie e le altre istituzioni educative contribuiscano a promuovere questi valori.
Per questo, la Giornata della Legalità è stata celebrata in tutti i plessi dell’Istituto, dalle Scuole dell’Infanzia alle secondarie.
“Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l’essenza della dignità umana”. G.Falcone
La Redazione, I.T.E. “Spataro” GISSI