All’Ite di Gissi terminano i laboratori di “Teatro e musica per imparare”
Gissi Il lavoro esprime la conclusione di un percorso che ha visto i ragazzi protagonisti, autori e interpreti
GISSI. Con l’incontro finale di venerdì 24 maggio nell’Aula Magna dell’ITE di Gissi si sono conclusi i due laboratori di Teatro e musica per imparare frequentati dagli alunni delle classi IA e IB della Scuola Secondaria di Primo Grado di Gissi dell’Istituto Omnicomprensivo “G.Spataro” e realizzati con i fondi PNRR.
I giovani interpreti, guidati dai docenti formatori e tutor, alla presenza della Dirigente Scolastica, dott.ssa Aida Marrone, e di un numeroso e caloroso pubblico hanno presentato scenette, canzoni e coreografie, realizzati con tanto impegno e lavorotrasmettendo infinite emozioni.
Il lavoro mostrato esprime la conclusione di un percorso di formazione e di creatività che ha visto i ragazzi protagonisti, autori e interpreti. Le attività svolte hanno offerto una valida occasione di socializzazione, di confronto, di inclusione e di crescita nelle conoscenze e nelle competenze.
I risultati raggiunti sono stati possibili grazie al coinvolgimento e alla creatività degli alunni stessi che, ben guidati, hanno saputo interagire e promuovere il dialogo e la crescita del gruppo.
Il prodotto finale esprime le capacità espressive degli alunni e l’importanza delle attività laboratoriali e della cooperazione.
I due laboratori di teatro e musica hanno sperimentato l’animazione teatrale come comunicazione attraverso i linguaggi verbali e non verbali, favorendo lo sviluppo della comprensione e dell’invenzione, promuovendo relazioni della massima libertà ed autonomia, stimolando al meglio la creatività, la motivazione, la curiosità e l’emotività, dal momento che l’atto creativo innesca un fondamentale processo di crescita e di maturazione e la musica è un linguaggio universale che riesce a includere in modo completo.