Taxi abusivi a Vasto: "Solidarietà ai lavoratori regolari, i cittadini segnalino i casi"

L'appello gio 30 maggio 2024
Attualità di Lea Di Scipio
2min
Taxi abusivi a Vasto: "Solidarietà ai lavoratori regolari, i cittadini segnalino i casi" ©Web
Taxi abusivi a Vasto: "Solidarietà ai lavoratori regolari, i cittadini segnalino i casi" ©Web
Taxi abusivi a Vasto: "Solidarietà ai lavoratori regolari, i cittadini segnalino i casi"

VASTO. Si comportano come dei taxi, ma sono senza licenza. Decine sarebbero a Vasto le vetture abusive che si appostano nei pressi delle stazioni di Vasto - San Salvo e del Porto, nonché vicino al Terminal bus di via dei Conti Ricci e davanti all’ospedale San Pio da Pietrelcina, per adescare clienti bisognosi di un passaggio, siano essi cittadini, turisti o lavoratori in trasferta, magari con la promessa di tariffe convenienti. 

Un notevole danno, destinato evidentemente a incrementarsi con l’arrivo della bella stagione, arrecato a chi è provvisto di regolare licenza e che paga le relative tasse per svolgere legalmente la propria professione. E proprio quattro di loro, nei giorni scorsi, hanno presentato al sindaco di Vasto, al comando di Polizia locale e alla Polfer, un esposto con tanto di documentazione fatta di immagini e targhe, tramite l’avvocato Sergio Lapenna, affinché si attivino “contro i fenomeni di abusivismo che si registrano quotidianamente in città. La legge prevede pesanti sanzioni contro chi esercita illecitamente il servizio a pagamento, che vanno dalla multa alla sospensione della patente di guida, fino al sequestro del mezzo”. 

Dura la reazione del sindaco Francesco Menna: “Abbiamo un nucleo della polizia locale impegnato nell’effettuare controlli e stiamo attualmente monitorando questa situazione. Ringrazio gli agenti e tutte le forze dell’ordine, impegnati nelle verifiche del caso, e i tassisti di Vasto che stanno collaborando in maniera feconda con l’amministrazione comunale. E proprio grazie alle loro segnalazioni e denunce che riusciremo a stanare questi operatori abusivi, al fine di garantire un mercato di regole, di equilibrio e di legittima concorrenza. Questo team anti concorrenza sleale opererà allo stesso modo lungo il litorale e il centro storico anche per arginare il fenomeno del commercio abusivo e di altra natura. Solidarietà massima a questi lavoratori regolari, siamo già a lavoro e sempre a disposizione della legalità. Ricordo ai cittadini di farmi recapitare qualsiasi tipo di segnalazione sia personalmente che recandosi in comune.

Tratteremo ognuna di loro in forma anonima, lavorando in collaborazione con le forze dell’ordine e la locale magistratura”.

L’assessore Carlo Della Penna sottolinea: “Solo chi ha regolare licenza rilasciata dal comune di Vasto può svolgere questo servizio. Da poco è stato anche abilitato un numero unico di prenotazione (0873 4994) e in aggiunta è stata creata un’App In taxi con la quale è possibile fare prenotazioni in tempo reale, potendo anche ricevere un preventivo di spesa" (Leggi).

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione