I cugini vastesi Luca e Daniele Basilico trionfano nel concorso musicale “Ortona Città d’Arte”
VASTO. Terzo successo consecutivo portato a casa dal giovane violinista vastese Luca Basilico.
Dopo i successi di Ischia (3 RD “Ischia” international soloist@chamber music competition) e Città di Penne (12° Concorso internazionale di esecuzione musicale “Città di Penne”) dove ha gareggiato come sezione scuole medie, questa volta l’alunno dell’Istituto Omnicomprensivo G. Rossetti ha partecipato alla 6^ edizione musicale “Ortona Città d’Arte” nella sezione privati categoria Duo pianoforte/violino.
Ad accompagnarlo il cugino Daniele, giovane talento e affermato pianista. A valutare la loro esibizione una giuria di eccellenza ai quali i giovani musicisti sono riusciti a trasmettere emozione, colori, forza e tutta la passione che hanno nello strumento e nel fare musica, motivo per il quale la stessa ha riconosciuto un Primo Premio e un punteggio di 97/100.
Un ringraziamento va a tutti gli insegnanti che li hanno seguiti e che hanno permesso loro di raggiungere questo obbiettivo e hanno permesso soprattutto a Luca di raggiungere con grande entusiasmo risultati sorprendenti pur avendo iniziato da un anno il suo percorso musicale.
Per il cugino Daniele invece è arrivato all'unanimita il Primo Premio Assoluto con un punteggio di 100/100 e l'attribuzione del premio Giovanni Nenna dal Lions Club di Ortona.
Un riconoscimento notevole per il giovane pianista vastese considerata la giuria d'eccellenza del concorso e soprattutto l'altissimo livello artistico dei partecipanti, provenienti da ogni parte d'Italia.
Ma la passione e determinazione dell'allievo unita alla dedizione e capacità del suo Maestro Roberto Rupo lo hanno portato ancora una volta sul podio.