Il centro “Il Mosaico” di San Salvo va in fattoria
SAN SALVO. Si è concluso il 7 giugno il progetto “Laboratori in fattoria”, che ha visto protagonisti i ragazzi del Centro aggregativo “Il Mosaico” di San Salvo presso la fattoria didattica “Masseria Assogna” a Montenero di Bisaccia.
Il progetto proposto al Consorzio Matrix e finanziato dalla UILTEC, ha consentito ai ragazzi del centro di vivere una settimana di esperienze legate all’agricoltura, come la cura degli animali, la semina, la raccolta e la lavorazione dei prodotti.
Presenti alla chiusura del progetto il Sindaco Emanuela De Nicolis e l’assessore alle Politiche Sociali Gianmarco Travaglini, “Voglio ringraziare la UILTEC, per questo dono, un’esperienza che ha sicuramente arricchito i nostri ragazzi che hanno potuto apprendere nell’esperienza quotidiana, l’importanza della natura e del nostro ecosistema, - ha affermato il sindaco che ha aggiunto - La rete tessuta tra istituzioni e associazioni è fondamentale, proprio per le possibilità ulteriori che si possono creare per tutta la nostra comunità”.
Presenti anche Arnaldo Schioppa e Debora Del Fiacco Segretaria generale Uiltec Abruzzo, “La Uil è il sindacato delle persone, il nostro ruolo sindacale è quello di tutelare tutti i lavoratori e le lavoratrici in ambito lavorativo, ma nel contempo ci impegnano a rappresentare i bisogni di tutti coloro che non hanno pari diritti e pari opportunità, siamo sensibili a questo tema e ci impegniamo nel sociale per dare un supporto a tutte le persone che hanno bisogno di rappresentare queste necessità. In questa ottica, siamo stati felici di dare il nostro contributo per rendere possibile questa importante iniziativa di lodevole valore morale, etico e grande senso civico”, ha concluso la Del Fiacco.
“Determinante è stato l’ausilio di tutto lo staff del centro e della fattoria Assogna – ha aggiunto l’assessore Travaglini – persone sensibili che hanno a cuore i nostri ragazzi e il loro benessere psicofisico, essi sono per tutta la nostra comunità una grande ricchezza sociale ed umana”.