Santa Lucia, iniziati i lavori: "184 metri ma servono fondi regionali per risanare tutto"
VASTO. Sono iniziati, con qualche mese di ritardo, i lavori di riqualificazione di via Santa Lucia, tra le strade più panoramiche di Vasto, ma anche tra le più soggette a dissesto idrogeologico.
Il tratto interessato dai lavori, per i quali sono stati intercettati fondi ministeriali pari a un milione e 800mila euro, è di circa 184 metri e corre dall’incrocio con via Anghella fino all’ex orfanotrofio Genova Rulli (Leggi).
“Sono slittati a causa delle lungaggini nelle gare d’appalto così come accade in tutta Italia e relative ai termini di consegna dei materiali e dei fondi che devono arrivare. L’aspetto fondamentale su cui focalizzarsi non è però questo, ma sul fatto che finalmente abbiamo l’occasione di riqualificare quell’area, in attesa di ricevere fondi regionali per il dissesto da poter investire nel completamento di tutta la passeggiata fino alla chiesa di San Nicola. Intanto riconsegneremo alla città un patrimonio di bellezza con un nuovo e più ampio marciapiede, ringhiere illuminazione, panchine e cestini. Un ottimo risultato ottenuto dagli uffici e dal comune, tanto atteso da residenti e cittadini e siamo fiduciosi che arrivino altri soldi”, ha detto il sindaco di Vasto Francesco Menna.
La strada, dunque, avrà maggiore ampiezza, passerà da 6,60 a 8,50 e sarà ampliato anche il marciapiede, così come aveva già annunciato nel corso di un sopralluogo l’assessore ai Lavori pubblici Felicia Fioravante:“L’opera consente di consolidare la porzione di versante interessata, di avviare la ricostruzione del marciapiede che lambisce la scarpata, nonché reintegrare i muretti di delimitazione con l’installazione di nuova ringhiera infissa nel suolo e ripristinare la strada attualmente lesionata e sconnessa. Saranno realizzati dei pali di circa 16 mt. di profondità e un cordolo dove si ancoreranno i tiranti passivi”.