“Condizioni della villa migliorate ma la rete va sostituita con una zincata”

criticità sab 15 giugno 2024
Attualità di La Redazione
1min
“Condizioni della villa migliorate ma la rete va sostituita con una zincata” ©vastoweb.com
“Condizioni della villa migliorate ma la rete va sostituita con una zincata” ©vastoweb.com

VASTO. “Quindici giorni fa è stato fatto un intervento al laghetto ma chi viene non se ne accorge perché l’acqua è sempre torbida. La retina posizionata lungo la ringhiera è di plastica, fatiscente e rotta in più punti. A romperla sono anche le tartarughe perché si aprono un varco per uscire a nidificare. In linea di massima la manutenzione della villa è migliorata, ma ci sono dei lavori urgenti da fare, la manutenzione ordinaria non basta. Vorrei che l’amministrazione accogliesse i consigli e si aprisse ad un dialogo per il bene e l’interesse dell’intera comunità”.

Sulla questione annosa della presenza delle tartarughe nel laghetto della villa comunale di Vasto e delle criticità attorno a questo tema, torna a puntare i riflettori Marco Cannarsa, presidente regionale delle Guardie Ecologiche Ambientali (Geav).

Un problema annoso e che sembra di difficile risoluzione e su cui il volontario spiega come bisognerebbe agire per migliorare il decoro del cuore verde della nostra città, anche con un costo non eccessivamente impattante sul bilancio: “All’interno del laghetto sono nate anche specie arboree come l’oleandro, nate spontaneamente ma che sono tossiche per le specie viventi e perciò vanno ripulite ed eliminate perché in questo contesto creano danni anche agli invasi per via delle radici. Bisogna inoltre toglierle e sostituire la rete di plastica, anch’essa pericolosa oltre che antiestetica, con una zincata che ha una trasparenza diversa e non consente alle tartarughe di uscire”.

E ancora, l’alimentazione delle tartarughe, la limpidezza dell’acqua il cui ricircolo non avviene “poiché ci sono due pompe che non funzionano e al loro posto c’è un rubinetto di acqua potabile aperto h24”. Tanti sono i punti affrontati nell’intervista.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione