10 kg di rifiuti raccolti a Punta Penna, l'appello ai bagnanti: "Rispettiamo le nostre spiagge"
VASTO. "Abbiamo constato ancora la presenza di tanti bastoncini di ovatta, ma anche del consueto materiale altamente inquinante come microplastiche varie, tappi di bottiglia, una lenza con l'amo, batterie e tantissime cicche di sigaretta".
A fare la conta dei rifiuti è la referente provinciale Plastic Free Maria Agnese Catalano.
10 i kg di immondizia raccolti stamani sulla spiaggia di Punta Penna, insieme a tanto legname che è stato ammucchiato in attesa di essere rimosso dalla Pulchra.
L'occasione è stata la pulizia organizzata dal Comune di Vasto, in collaborazione con Plastic free, Legambiente, Riserva Naturale di Punta Aderci, Pulchra Ambiente, Cai, Madre Cultura, Terre di Punta Aderci, Dmc Costa dei Trabocchi e gli scout Agesci. Presenti i loro rappresentanti e tanti volontari che tutti insieme, guanti e sacchi alla mano, hanno ripulito la zona della battigia. Le dune e le aree dei dintorni erano già state in precedenza ripulite da materiale soprattutto ingombrante durante una delle ultime giornate targate Plastic Free (Leggi).
"Ringrazio tutte le realtà associative che hanno collaborato, speriamo che la nostra attività di stamattina abbia sensibilizzato e a aperto gli occhi anche ai bagnanti che ci hanno visto in diretta. Lancio un appello a tutti i fruitori del nostro splendido litorale di rispettare l'ambiente raccogliendo con cura i propri rifiuti. Non è detto che se non si ha un cestino accanto bisogna abbandonarli. Possiamo portarceli dietro e poi differenziali correttamente o nelle aree dove sono predisposti i bidoni, come in questo caso vicino ai gabbiotti della riserva, o nelle proprie abitazioni", ha detto l'assessore all'Ambiente Gabriele Barisano, presente con gli assessori Anna Bosco e Alessandro d’Elisa, rispettivamente alle Politiche sociali e ai Servizi.