Vastesi stufi delle deiezioni sui marciapiedi: “In arrivo 20 Luisito ma bisogna essere rispettosi”
VASTO. Sono in arrivo a Vasto nuovi cestini “Luisito” per la raccolta dei sacchetti delle deiezioni canine.
Circa venti dovranno essere posizionati nelle zone mancanti della città Alta e della Marina per consentire ai padroni a passeggio con i propri animali di affezione di poter differenziare correttamente i rifiuti. Molte le segnalazioni giunte alla nostra redazione sulla mancanza dei bidoncini di raccolta soprattutto nelle aree periferiche, periodicamente i cittadini lamentano i comportamenti incivili dei padroni dei cani.
Acquistati dal comune in collaborazione con la società Pulchra Ambiente SpA, gli uffici stanno svolgendo in questi giorni una ricognizione finalizzata a verificare le vie maggiormente scoperte nonché dov’è necessaria una sostituzione degli stessi, come per Sant’Antonio Abate, dove il cestino è andato semi distrutto dalle forti raffiche di vento che novembre scorso hanno causato ingenti danni in città (Leggi).
Ed è di qualche giorno fa una segnalazione, tra le tante, che denuncia la presenza di deiezioni sul marciapiede di via Cristoforo Colombo, una traversa di Corso Mazzini, molto frequentata poiché ricca di uffici e servizi. “Una vergogna, per camminare bisogna fare lo slalom tra gli escrementi che non vengono raccolti. Non so se aiuterà nell’assumere comportamenti civili, ma qui bisogna mettere raccoglitori ad hoc”, lamenta un residente.
“Terremo in considerazione le segnalazioni dei cittadini, sistemando i cestini dove mancano. Ma bisogna tener sempre presente, come dico spesso anche in occasione della raccolta in spiaggia (Leggi), che a cambiare deve essere l’atteggiamento delle persone. Una comunità civile rispetta la libertà del prossimo non abbandonando i rifiuti in maniera illecita e contro ogni etica”, rimarca l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano.