Buona la prima della Maturità: “Speriamo bene, sono uscite le tracce che ci aspettavamo”
Vasto “Siamo riusciti a fare collegamenti con l’attualità, speriamo sia andata bene”.
VASTO. Volti stanchi, emozionati e soprattutto speranzosi di aver fatto del loro meglio sono stati quelli dei diversi studenti di Vasto che hanno varcato l’uscita della propria scuola dopo la fine di questo primo appuntamento con gli esami di Maturità targati 2024.
Sette erano le tracce, divise in tre tipologie, tra cui sti studenti hanno potuto scegliere per comporre un elaborato scritto con un tempo massimo di sei ore.
Con queste modalità si è tenuta questa mattina la prima della Maturità in cui oltre 520mila studenti in tutta Italia si sono ritrovati nelle scuole superiori tra Licei e Tecnici per la fantomatica e attesissima prova di Italiano.
Partita intorno alle 8:30, i maturandi hanno scelto tra sette tracce divise per tre tipologie.
Tra queste vi è quella denominata A con l’analisi del testo che ha riguardato il brano di Luigi Pirandello "Quaderni di Serafino Gubbio operatore" e la poesia "Pellegrinaggio" di Giuseppe Ungaretti.
La Tipologia B invece, con tre tracce di testo argomentativo, quest’anno è stata su un’estratto di "Storia d'Europa" dello storico Giuseppe Galasso, sull’utilizzo della bomba atomica, quello tratto da “L'Intuizione dei costituenti” della giurista Maria Agostina Cabiddu sull'importanza della Costituzione e infine “Riscoprire il silenzio" della giornalista Nicoletta Polla-Mattiot, una traccia geopolitica legata al contesto internazionale e alla storia recente e meno recente, sul cosiddetto "equilibrio del terrore".
Per la Tipologia C, tema d’attualità, sono stati proposti gli estratti da “Elogio dell'imperfezione" di Rita Levi Montalcini e "Profili, selfie e blog" di Maurizio Caminito sull’importanza del diario nel mondo digitale.
“È andata abbastanza bene, alla fine sono uscite le tracce che ci aspettavamo”, hanno commentato alcune studentesse fuori dai plessi scolastici della città.
Infatti tra gli autori più ipotizzati c’erano proprio Luigi Pirandello e Giuseppe Ungaretti, insieme anche a Gabriele D’Annunzio, invece tra le ricorrenze storiche si era parlato della Prima Guerra Mondiale, ma anche lo sbarco in Normandia.
Si era fatto presente anche del 20esimo anniversario della creazione del social Facebook, ma da questo non si è andato molto lontano con la proposta dell’estratto di Maurizio Caminito.
“Siamo riusciti a fare collegamenti con l’attualità, - hanno contesto altri maturandi - speriamo sia andata bene.”