Dal palco dei Giardini d’Avalos: “I migranti sono una risorsa, non un problema sociale”

l'iniziativa ven 21 giugno 2024
Attualità di Lea Di Scipio
1min
Dal palco dei Giardini d’Avalos: “I migranti sono una risorsa, non un problema sociale” ©vastoweb.com
Dal palco dei Giardini d’Avalos: “I migranti sono una risorsa, non un problema sociale” ©vastoweb.com

VASTO. Accoglienza e integrazione, con un particolare focus su sfide e opportunità che il territorio abruzzese si trova ad affrontare nella direzione di una piena integrazione sociale e lavorativa, attraverso contratti di lavoro in grado di garantire stabilità e dignità. Un approfondimento sul Decreto Cutro e sulle disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione illegale. Questi e molti altri i temi al centro dell’incontro – dibattito dal titolo “Risorse sommerse - le sfide per la politica dei rifugiati” che si è svolto ieri pomeriggio nella cornice dei Giardini di Palazzo d’Avalos.

Ad intervenire, moderati dal giornalista Paolo Di Sabatino, sono stati Francesco Menna, sindaco di Vasto, Maria Grazia Gabrielli, segretaria nazionale Cgil, Franco Spina, segretario generale Cgil Chieti, Giuseppe Rucci, segretario provinciale FP Cgil Chieti, Vincenzo Di Lorenzo, legale Cgil Chieti, e Hamid Hafdi, mediatore culturale Cgil Chieti.

Il pomeriggio si è aperto con la lettura della commovente poesia scritta e interpretata da Francis Akhakienlen “Io profugo”, cui ha fatto seguito un minuto di silenzio per onorare i tanti migranti che hanno perso la vita in mare, ed è stato impreziosito dalle testimonianze dirette di cinque rifugiati che hanno condiviso con il numeroso pubblico le proprie storie di migrazione fatte di sofferenza, speranza ma anche di riscatto e impegno per la costruzione di un futuro solido e proficuo.

Abrar Guennichi (Tunisia) Anderson Zahor (Costa d'Avorio) Murida Abdella Ahmad (Etiopia) Aimal Salihi (Afghanistan) Asif Hasibul Islam (Bangladesh), questi i protagonisti chiave dell’evento targato Cgil con il patrocinio del Comune di Vasto, organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

Sul palco anche esponenti del Consorzio Matrix, con la legale rappresentate Rosa Milano e la mediatrice ucraina Marta, di Versoprobo Scs con Massimo D’Onofrio, capo area degli operatori legali, intervenuto anche in rappresentanza dell’Anpi Vasto, dei comuni con il consigliere comunale di Lentella Gianni Cordisco e della società cooperativa Nuvola.

Non è mancato un momento di convivialità e di scambio interculturale con un aperitivo etnico “senza frontiere” al termine del dibattito, per favorire scambio e conoscenza tra le diverse culture.

Nelle interviste abbiamo ripercorso i temi che ciascun relatore ha condiviso con il pubblico presente.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione